SEGA of America e SEGA Europe rivelano dettagli riguardanti lo sviluppo dell’adattamento videoludico dell’attesissima licenza cinematografica di The Golden Compass (conosciuto in Italia come La Bussola d’oro), basato sul primo libro della pluripremiata trilogia Queste oscure materie dell’autore britannico Philip Pulmann. Il videogame è in sviluppo per tutte le piattaforme di gioco e uscirà nel periodo di Natale 2007, poco dopo l’uscita nelle sale del film di New Line Cinema, prevista per il 7 dicembre 2007.

I giocatori impersoneranno Lyra (Dakota Blue Richards nel film, n.d.r.) una ragazzina che, insieme al suo daemon, Pantalaimon (Pan), viaggerà attraverso le ghiacciate distese nordiche collezionando oggetti speciali con l’obbiettivo di salvare un amico rapito da una misteriosa organizzazione chiamata The Gobblers. [...] I giocatori potranno prendere anche il controllo di Iorek Byrnison, un enorme orso polare in armatura che si unirà alla protagonista nel corso dell’avventura combattendo per proteggerla grazie ai suoi attacchi speciali e avranno inoltre la possibilità di sbloccare segreti e mini-giochi usando una misteriosa bussola dorata.

The Golden Compass ha 13 vaste locazioni da esplorare, inclusi posti da sogno non contemplati nel libro o nel film. Il gioco è in fase di sviluppo ad opera di Shiny Entertainment, famosi soprattutto per aver creato videogames basati sulla famosissima franchigia cinematografica di Matrix.