Martedì 8 maggio alle ore 18, presso la sala mostre temporanee della Biblioteca civica A. Arduino in via Cavour 31 a Moncalieri, si inaugura la rassegna La porta sulle galassie, mostra e incontri sulla fantascienza di ieri e di oggi.

Promossa e organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, dalla Biblioteca civica A. Arduino e dall’Associazione G.A.S.P. di Moncalieri con la collaborazione del Clan Inbolc la rassegna è il terzo appuntamento con la cosiddetta letteratura “popolare”, dopo il giallo e la fantasy proposti nel 2003 e nel 2005.

La rassegna è un excursus sulla letteratura e le immagini della fantascienza attraverso una mostra di oggetti e curiosità e soprattutto attraverso le conferenze degli esperti di questo genere letterario: il pubblico potrà osservare da vicino Alien e il ponte dell’astronave Enterprise, potrà curiosare tra rari numeri di Urania degli anni ’50 e libri cyberpunk, e soprattutto potrà incontrare personaggi di spicco della fantascienza italiana: Mariangela Cerrino, una delle poche scrittrici italiane di fantascienza, fantasy e romanzi storici – ha al suo attivo una sessantina tra romanzi e racconti - che come sempre ha messo a disposizione la sua passione e la sua competenza per l’iniziativa della biblioteca, Riccardo Valla, notissimo traduttore – la sua traduzione più celebre: Il Codice Da Vinci - e collezionista di libri e fumetti di fantascienza alcuni dei quali potremmo ammirare in mostra, Giuseppe Lippi, curatore dal 1990 della più importante rivista di fantascienza italiana, Urania, di Mondatori, e Marco Ferrari, l’artista che ha creato le scenografie aliene per la mostra di Moncalieri e per altre importanti iniziative analoghe.

La mostra inoltre avrà anche l’apporto scientifico di Eventi astronomici, associazione culturale di divulgazione astronomica composta da astronomi e tecnici dell’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese, che da alcuni mesi collabora con l’Assessorato tramite osservazioni del cielo e conferenze tematiche, che il 10 maggio proporrà l’osservazione con un telescopio astronomico del pianeta Saturno.

La fantascienza, che eredita i modi del romanzo d’avventura, spesso ha anticipato e anticipa tuttora la vita reale. Gli appassionati del genere sanno che da molti anni non si parla più di omini verdi o di giganteschi insetti carnivori, ma si parla del futuro della Terra, di viaggi nel tempo e nello spazio, di biogenetica…Spesso anzi si ha l’impressione che la vita reale, le scoperte scientifiche e tecniche in particolare, imitino la fantascienza e a volte ci si chiede se gli scienziati non siano suggestionati da letture fantascientifiche negli oggetti delle loro ricerche. Del resto hanno anche trovato acqua su Marte, si stanno avverando tutti i romanzi catastrofici degli anni Sessanta…. Fantascienza?

Gli incontri si terranno al giovedì a partire dal 10 maggio, alle ore 21, con un incontro a cura dell’Associazione Eventi Astronomici di Chieri su Scienza e fantascienza: sogni realizzati e rimasti da realizzare in astronomia, al quale seguirà verso le 22:30 l'osservazione diretta del pianeta Saturno con telescopi astronomici.

La settimana seguente, giovedì 17 maggio, alle ore 18.00 ci sarà Riccardo Valla a parlare di Il futurismo e la fantascienza: da Marinetti alla fantascienza tra le due guerre mondiali, mentre il 24 maggio, sempre alle 18, Giuseppe Lippi, curatore di Urania, si occuperà di: Un lavoro dell’anima. 1977 – 2007: trent’anni di editoria e fantascienza.

Infine, giovedì 31 maggio sempre alle ore 18.00 l'incontro conclusivo con Riccardo Valla e Alberto di Candia sul tema La realtà virtuale. Il film di fantascienza dall'impegno degli inizi all'odierna "evasione perfetta".

Gli orari di visita della mostra: da lunedì a venerdì 14-19, sabato 9.30-13.30; per le scuole da martedì a venerdì 9-12 su prenotazione. Info: 0116401611.