Blu è il colore della nona edizione di Napoli Comicon, il Festival internazionale del Fumetto e dell’Animazione che prende il via domani, dalla consueta e straordinaria location di Castel Sant’Elmo. Quest'anno Fantascienza.com è partner culturale della manifestazione.

Ospite d’onore è uno dei più grandi autori di manga di tutti i tempi, il maestro Go Nagai, ideatore di celebri personaggi come Mazinger Z, Il grande Mazinger, Jeeg Robot d'acciaio, Goldrake, Getter Robot e Devilman. Al festival – che si chiude domenica 29 aprile - sarà possibile ammirare in anteprima europea il primo dvd inedito della leggendaria serie televisiva di Ufo Robot Goldrake, l’unica edizione legale e autorizzata dall’autore. Al maestro nipponico sarà, inoltre, dedicata un’ala speciale della mostra dedicata alla Fantascienza.

Nagai festeggia quest'anno i quarant'anni di attività e lo ha fatto tornando in Europa, dopo dodici anni di assenza, e scegliendo il Napoli Comicon per incontrare il pubblico e i suoi fan nel corso di varie sessioni di autografi e per presentare, oltre a Goldrake, alcune “chicche” di cinema d’animazione che lo vedono protagonista.

Napoli Comicon sarà anche un’occasione unica per conoscere uno dei geni assoluti della Nona Arte. Per la prima volta al festival napoletano sarà presente Jean Giraud, in arte Moebius. Il grande autore francese, protagonista, a metà degli anni Settanta, della rivoluzione della bande dessinée insieme agli altri Umanoidi con la rivista-manifesto Métal Hurlant.

Il programma è, come di consueto, ricchissimo di eventi. Tra questi segnaliamo Ma gli androidi sognano pecore Blu?, l’esposizione principale del Comicon, interamente dedicata alla Fantascienza: un viaggio planetario attraverso le galassie fumettistiche. Un’intera sezione è centrata sull’opera di Go Nagai: sono esposte, grazie alla collaborazione con d/visual, una trentina di opere dei suoi principali personaggi.

Tra le altre opere esposte, tavole della serie bonelliana di Nathan Never e lavori originali di Moebius, Philippe Druillet e Richard Corben, oltre a importanti tavole di Buck Rogers, Flash Gordon e Superman.

Come ogni anno, durante la manifestazione, saranno assegnati i Premi Attilio Micheluzzi/Comicon per opere pubblicate nel corso del 2006.