Con l’ottavo numero, Quaderni d’Altri Tempi, la rivista on-line curata da Adolfo Fattori, Gennaro Fucile e Carmine Treanni, compie due anni di vita. La redazione ha deciso di festeggiare con un numero speciale dedicato al racconto di fantascienza, presentando le recensioni di ben 81 racconti di science fiction, una selezione che ovviamente non può che essere parziale. Uno speciale che segue quello del quinto numero, che era formato da oltre 200 recensioni di romanzi, film, telefilm, fumetti e album. Questi due speciali confluiranno in seguito in uno spazio web a parte denominato Enciclopedia dell’Altrove che a breve si affiancherà a breve alla rivista.

Il racconto è forse il formato originario del genere fantascienza, almeno da quando si è creata l’unione con le riviste popolari. Da Amazing Stories del 1926 in poi, senza dimenticare che tanta science fiction si pubblicava già prima della rivista fondata Hugo Gernsback.

La forma breve permette di esplorare possibilità senza temere di chiudersi in vicoli ciechi, in strade troppo battute. È il luogo più adatto per sperimentare gli … e se? alla base della logica della narrazione contemporanea. Come si trovò ad affermare Poe, scrivendo in un suo saggio che il lettore aveva il diritto di esaurire la sua lettura … in una sola seduta.

Le recensioni sono divise in cinque tematiche: La conquista dell’Altro, Il Popolo degli Esploratori, L'Oltreumano, L'Inferno e Non solo Mainstream.

Completa il numero, una rivista allo scrittore americano Joe R. Lansdale, maetro della contaminazione fra i generi narrativi e autore di numerosi racconti, nonché di romanzi come L’Anno dell’uragano, Freddo a luglio, In fondo alla palude e il recente Echi perduti.