Annunciato ufficialmente il cast dei protagonisti del prossimo film di ispirazione fantastica intitolato Afterwards e prodotto in collaborazione dalla francese Fidelite Films e dalla canadese Christal Film Production. Il ruolo principale è stato affidato all'attore parigino Romain Duris, impostosi all'attenzione internazionale nel 2002 con L'appartamento spagnolo, mentre la protagonista femminila sarà la grintosa Evangeline Lilly, strappata alle grinfie dell'isola misteriosa di Lost giusto il tempo per girare il suo film di debutto. La pellicola vedrà anche la partecipazione del grandioso John Malkovich, le cui rare incursioni nel fantastico hanno il pregio di non essere mai banali: oltre a una parte nel brillante Guida galattica per gli autostoppisti e nel recentissimo Eragon, l'attore newyorchese può vantarsi di essere uno dei pochissimi attori ad essere stato protagonista di un film su sé stesso, e ci riferiamo naturalmente al visionario Essere John Malkovich.

Afterwards racconterà le vicende di un giovane avvocato stacanovista (Duris) la cui vita personale e sentimentale, completamente alla deriva, lo porta ad allontanarsi sempre di più dalla ex moglie (la Lilly) e dalla figlia, finché un giorno non incontra un misterioso medico (Malcovich, naturalmente) che sostiene di possedere il potere di predire la morte delle persone. Presto l'avvocato scoprirà che il medico non è un pazzo visionario, ma al contrario si è posto la missione di aiutarlo a morire... Il progetto è ispirato al poetico romanzo Et apres... dello scrittore transalpino Guillaume Musso, tradotto anche in Italia con il titolo, per la verità ben poco poetico, L'uomo che credeva di non avere più tempo. Sulla sedia del regista ci sarà Gilles Bourdos, che ha al suo attivo pochi film tutti tratti da romanzi, dimostrando di avere una certa predilezione per la trasposizione del verbo scritto in immagini.

Rimane da dire che le riprese inizieranno a New York, ambientazione anche del romanzo, il prossimo 6 giugno e che il film dovrebbe uscire nelle sale a metà circa del 2008. Aspettiamo pertanto di gustare l'interpretazione di Malkovich, sicuramente inquietante e misteriosa come al solito, e soprattutto di vedere se il talento e la bellezza di Evangeline Lilly riusciranno a "bucare" anche lo schermo cinematografico, dopo aver già travolto quello televisivo.