In quarto luogo, forse la cosa più importante, derivata da tutti i punti enunciati sopra, Straczynski poteva dare ad Ellison quello che Harlan Ellison aveva invano cercato negli anni in cui aveva lavorato in televisione: rispetto. Rispetto per le opinioni, rispetto per il lavoro fatto. Con Straczynski Ellison era tranquillo che nessuno sarebbe andato a pasticciare con un’idea o una sceneggiatura, rovinandole in modo irreparabile, senza chiedergli il permesso.E il rapporto si è rivelato a quanto pare, quanto mai fecondo, sentiamo infatti come ne parla Straczynski stesso:

“The other reason I had for selecting Harlan and Larry (Di Tillo) to work with, aside from their skills as writers, is that they're both two very strong individuals who won't be intimidated...*can't* be intimidated...and will fight for what they think is right. I feel that's very important. So they both give me an endless hard time. Which is needed for the mix.
Harlan is our conceptual consultant. His job is to sit perched on my shoulder like Jiminy Cricket and point out to me the chuckholes, detours, and disasters-in-the-making that I might otherwise stumble into as I galumph my way through this show...and to harangue me and keep me on the SF straight and narrow and to challenge me constantly to do better.
He also reviews stories, helped write the opening narration, has given us several good concepts on the running of the B5 station, and otherwise...well...consults conceptually.” www.midwinter.com/lurk/find/Answers/answ134.html
A parte il lavoro di consulente, alla collaborazione tra Ellison e Straczynski dobbiamo due storie: A View from the Gallery ed Objects in Motion. Anche se sono state ideate dai due insieme, la sceneggiatura è frutto del solo Straczynski. E inoltre Harlan Ellison è stato la voce di Sparky, il computer nell’episodio Cerimonies of Light and Dark e la voce di Zooty nell’episodio Day of the Dead. Cosa più importante è comparso come ufficiale dello Psi Corp nell’episodio The Face of the Enemy.