L'ultimo tramonto è un episodio di Spazio 1999 particolarmente sfortunato. Sembra infatti (o almeno, così pareva fino a ieri) che l'unica copia del doppiaggio italiano prodotto dalla Rai fosse andata malauguratamente distrutta. Tant'è vero che quando nel 2003 sono usciti i cofanetti dvd della serie prodotti dalla Pulp Video, il sonoro di quell'episodio è stato parzialmente mantenuto in originale e parzialmente sostituito con una registrazione a suo tempo fatta da un appassionato, purtroppo di scarsa qualità. Questo l'antefatto. Il 1 aprile, con una scelta dei tempi in effetti infelice, il sito DVDWeb (www.dvdweb.it) ha annunciato il proprio scoop: il ritrovamento della copia italiana in 16 mm dell'episodio,  reperita in quella “Terra di Mezzo” delle collezioni private fatta di magazzini polverosi, archivi gelosamente custoditi e scatole dimenticate in soffita.

Doppiata e trasmessa nel 1976, la puntata racconta dell'arrivo sulla Luna di strane sonde che creano sul satellite un'atmosfera respirabile. Poi sparì: nelle successive repliche della serie l'episodio non venne più trasmesso.

L'audio reperito da DvdWeb ha una qualità decisamente superiore a quella usata nel dvd, e alcuni campioni messi online sul sito lo dimostrano. Un campione di audio include anche una parte che nel dvd italiano non è presente.

Congratulazioni quindi ai ragazzi di DvdWeb, e speriamo che non si debba attendere troppo per una nuova edizione dei dvd.