Un sistema di gioco accurato e innovativo è il punto di forza di Gnosis, parola greca che significa conoscenza, un prodotto italiano ambientato in differenti epoche storiche, ideato da Luca Mulazzani.

Nel primo manuale si trovano le regole, due avventure e l'ambientazione temporale dell'epoca antica, Babilonesi, Egizi, Greci e altri popoli del Mediterraneo sono lo sfondo che troveranno i personaggi alla ricerca del Sapere.

Esperti di culti esoterici, tenutari di antichi mestieri, maghi tenebrosi e semplici avventurieri dovranno cercare di trascendere i limiti dell'umano, attraversando il tempo e scoprendo sempre nuovi segreti, padroneggiando arti magiche sempre più potenti, sino a diventare Signori del mondo.

Il sistema di gioco è basato sulla narrazione e prevede il tiro dei dadi solo per i combattimenti e le azioni più difficili, con un sistema a percentuali per la determinazione degli eventi.

Il gioco richiede un certo impegno sia da parte del Game Master, che deve ricreare un'ambientazione storica credibile, che da parte dei giocatori, che dovranno impegnarsi in campagne di discreta lunghezza, la profondità e il coinvolgimento risultanti saranno la ricompensa per il piccolo sforzo.

E' comunque possibile giocare in modo meno impegnato, con brevi avventure più incentrate sul mistero e sull'esplorazione che sul raggiungimento della Conoscenza, in definitiva un prodotto di ottimo livello, consigliato a chiunque ami giochi dove l'investigazione sia prevalente rispetto al combattimento.

Il manuale di 176 pagine è edito da Rose and Poison, ed è in vendita a 19,90 Euro.