La notizia è di quelle destinate a smentire, se ancora ce ne fosse bisogno, coloro che sostengono che la fantascienza sia soltanto un sottogenere letterario di pura evasione. Visione abbastanza limitata, a dire il vero, ma tuttora ben presente nell'opinione pubblica e in parecchi editori italiani.

La "strana attrazione" che si è sviluppata tra WebTrekItalia, storico portale dedicato all'universo e alla cultura della creatura di Gene Roddenberry, e AMREF Italia, altrettanto storica e meritevole onlus presente con numerose iniziative umanitarie nel continente africano, ha dato vita a quello che viene definito: "Un libro, un progetto, una speranza". Si tratta di Wakati Ujao (Futuro africano), antologia di racconti di fantascienza curata dalla redazione di WebTrekItalia, pensata e realizzata allo scopo di aiutare la suddetta associazione nella sua costante azione di aiuto umanitario alle popolazioni africane.

L'antologia è composta da nove racconti a una poesia, tutti ambientati in un Africa dal futuro complesso, originale, inaspettato, drammatico ma mai ingenuo e scontato, per usare le parole tratte dall'introduzione scritta da Giancarlo Manfredi. Tra gli autori che hanno contribuito, ovviamente in maniera del tutto gratuita, a rendere avvincente l'antologia, troviamo uno dei grandi della fantascienza italiana, quale è Donato Altomare, insieme ad altri autori già noti agli appassionati come Annarita Petrino, Angelica Tintori, Claudio Chillemi e altri ancora. I racconti attraversano tematiche quali la guerra, la politica, la tecnologia, interpretate dalla sensibilità degli autori alla luce di tutto ciò che la parola "Africa" evoca, sia nel bene che nel male, tenuto conto che l'Africa è stata la culla dell'umanità e può ancora rappresentare l'occasione per il suo riscatto morale e materiale.

Tutte le storie sono accompagnate da splendide illustrazioni create appositamente per l'antologia da artisti noti come il già citato Manfredi. Il volume è acquistabile esclusivamente online sul sito Lulu.com, e il ricavato verrà interamente devoluto all'AMREF per la realizzazione di iniziative di scolarizzazione e soccorso medico nelle aree di maggior rischio del continente africano. Non resta quindi che invitare tutti a visitare i siti elencati in fondo alla pagine, ma soprattutto ad acquistare il libro, con la garanzia assicurata dalla serietà di AMREF che il denaro sarà destinato a una causa giusta, anzi, doverosa.