Jonathan Nolan è stato scelto niente meno che da sua maestrà Steven Spielberg come sceneggiatore per la sua prossima incursione negli spazi della fantascienza. La fatica che li vedrà lottare fianco a fianco s'intitolerà Interstellar. Jonathan, o Jonah come preferisce farsi chiamare lui, è il fratello del più noto Christopher, regista acclamato che proprio da un suo racconto ha tratto il film culto Memento (2000). I due hanno adattato insieme il romanzo di Christpher Priest per la recente, sontuosa trasposizione di The Prestige, film rivelazione della scorsa stagione cinematografica, e da poco hanno cominciato a lavorare insieme sul copione di The Dark Knight, il prossimo appuntamento con la saga dell'uomo-pipistrello sul grande schermo.

La trama di Interstellar ruota intorno ai wormhole e prende le mosse da una teoria scientifica che vorrebbe possibile usare i buchi neri in rotazione come porte di accesso a cunicoli dimensionali: questo stratagemma permetterebbe ai cosmonauti di muoversi a velocità maggiori della luce nello spazio, o equivalentemente indietro nel tempo (il che li renderebbe a tutti gli effetti dei temponauti). La forte carica immaginifica e speculativa sottesa da un'idea simile ha colpito subito la curiosità di Spielberg, notoriamente sensibile ai risvolti fantascientifici dell'attualità, tratti essa di incontri ravvicinati del terzo tipo, di intelligenza artificiale o tecnologia preventiva. Il soggetto di Interstellar porrà sicuramente una dura sfida al maestro di Cincinnati.

Prima di sapere come se la caverà il suo talento visionario con le teorie del fisico Kip S. Thorne, già accreditato come soggettista, dovremo comunque attendere ancora qualche anno. Nel frattempo, la tabella di marcia di Spielberg è infatti ricca d'impegni: oltre a diversi titoli che lo terranno presto occupato sul fronte della produzione, dovrà infatti completare l'atteso quarto episodio sulle gesta di Indiana Jones (previsto per il 2008). E sembra sempre più probabile che il suo appuntamento successivo con la macchina da presa sarà per la biografia di Lincoln, un progetto che Spielberg insegue da tempo è che è già in fase di preproduzione. Anche se non è ancora stata comunicata una data ufficiale per l'inizio dei lavori di Interstellar, né tantomeno per l'uscita nei cinema, dato il ritmo a cui il suo autore ci ha abituati appare plausibile una release per la metà del 2009. Speriamo non sia troppo tardi per rifarci la bocca dall'imminente Sunshine di Danny Boyle, che quanto ad attendibilità scientifica potrebbe assestare un duro colpo alla credibilità del genere.