Serendipità, ovvero partire per un viaggio alla ricerca di qualcosa e trovarne un'altra inaspettata di enorme valore.

Sembra proprio che il penultimo weekend di marzo sia stato fautore di serendipità per Peter Jackson.

Le basi sono state gettate diversi anni fa, quando all'inizio della produzione della trilogia del Signore degli Anelli, Jackson si rivolse a Rick McCallum come consulente per gli story board della Compagnia dell'Anello e anche per i primi contatti con la ILM per un eventuale coinvolgimento negli effetti speciali della Trilogia dell'Anello.

Come sappiamo è stata poi la Weta a occuparsi degli effetti speciali del mondo di Tolkien, ma i rapporti tra Jackson e l'entourage di Lucas sono sempre rimasti cordiali e distesi.

Tanto da culminare in una visita di Jackson alla tenuta di George Lucas dove il creatore di Guerre Stellari sta supervisionando la produzione della serie televisiva di Star Wars (che dovrebbe coprire con 100 episodi il lasso di tempo tra l'episodio III e l'episodio IV).

Jackson, negli USA per discutere dei suoi nuovi progetti con i quadri dirigenziali della Warner Bros, ha incontrato McCallum e Lucas per un eventuale coinvolgimento quale guest star registica in una storyline della serie che dovrebbe comprendere quattro episodi legati insieme.

A quanto pare l'incontro sembra essere stato molto fruttuoso, e sebbene né Lucas né Jackson abbiano ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, è stato McCallum a lasciarsi andare.

"George e Peter sembrano viaggiare sulla stessa lunghezza d'onda, sentirli parlare dei personaggi e delle storie mi ha emozionato, e non vedevo George così convinto dai tempi de L'Impero colpisce ancora. Abbiamo discusso a lungo della serie televisiva e l'apporto di Peter è stato così attento che stiamo riflettendo seriamente su un suo coinvolgimento più profondo nei nostri prossimi progetti televisivi e anche cinematografici."

Alla richiesta di specificare cosa volesse intendere per "progetti cinematografici" McCallum ha affermato: "Niente di preciso per ora, solo vaghe idee, però se c'è qualcuno che potrebbe riprendere in mano l'universo di Star Wars per una sua visione futura, dopo la decisione di abbandonarlo da parte di George, questi non può essere altri che Peter Jackson."

Solo il futuro ci potrà dire se Jackson, che attualmente non sembra avere progetti a lungo termine, sarà l'artefice del ritorno degli Jedi sul grande schermo.