Il sabato è il giorno più difficile da raccontare: troppe cose, troppa concitazione, appuntamenti, persone da vedere, amici da salutare.

E' stata soprattutto la giornata degli ospiti. Due sopra a tutti: Richard Morgan, grande scrittore e persona simpatica e brillante. Molto stimolante il suo intervento, con un gran numero di domande da parte del pubblico, e spassosa la sua partecipazione, nel pomeriggio, alla cerimonia di premiazione della Sviccata, il premio per il racconto più brutto... vinto, per la cronaca, da Elena Di Fazio che ha battuto sul filo di lana Milena Debenedetti e Gabriele Guerra.

E poi Peter Jurasik, l'interprete di Londo Mollari di Babylon 5; esuberante, vivace, spiritoso, entusiasta. Non siamo riusciti a sentire gran che purtroppo dell'intervento di Virginia Hey, simpatica ed elegante con la quale abbiamo scambiato qualche chiacchera in giro per la convention; un po' meno brillante e meno generoso verso il pubblico ci è apparso invece Connor Trinneer.

In ordine sparso ricordiamo la sempre interessante conferenza astronomica di Alessandro Vietti su Marte e la sua influenza sulla letteratura fantastuca, la presentazione del romanzo Infect@ di Dario Tonani che uscirà in aprile su Urania e che ci ha molto colpito, e il panel di Marco Passarello e Selene Verri sulla fantascienza francese e tedesca.

In serata dopo la cena di gala (ormai la dieta è un vago ricordo) ha avuto luogo la consegna dei premi Italia, di cui parliamo nell'altra news, una splendida recita di una scena tratta dal pilot di Babylon 5, con Peter Jurasik nella parte di Londo Mollari e Luigi Rosa nella parte di Garibaldi, e poi uno degli appuntamenti da sempre più divertenti, la sfilata dei costumi presentata da Stefano Petroni (ma chi è Jerry Scotti confronto a lui?).

Programma di domenica 25 marzo

Sala Ambasciatori

09:30 Assemblea Italcon.11:00 S* ed Eliver presentano Fantascienza.Pod.

11:30 Worlds in Collision: Pianeta X, Nibiru e Alieni nel passato. Con Andrea Salsi, astrofilo, socio dell’ASFA (Associazione Scandianese di Fisica Astronomica) e consigliere del CICAP-ER (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale e le Pseudoscienze).

12:30 Sessione autografi.

13:00 Pranzo

14:30 Incontro con Peter Jurasik.

15:30 Incontro con Connor Trinneer.

16:30 Chiusura convention

Sala Italcon/Proiezioni

10:00 Babylon 5 (episodio inedito in italiano, per gentile concessione di JIMMY)

11:00 Life on Mars (episodio inedito in italiano, per gentile concessione di JIMMY)

11:50 Invaxön (serie inedita italiana, per gentile concessione di JIMMY)