Se il primo volume, Gli esiliati di Ragnarok, era stato pubblicato per la prima volta in Italia già nel 1960, era invece rimasto inedito il seguito, The Space Barbarians. La lacuna viene ora colmata dalla Delos Books che ha appena distribuito nelle librerie il volume numero 15 della collana Odissea, intitolato I reietti dello spazio.

L'autore, Tom Godwin (1915-1980), in senso quantitativo non è stato un prolifico autore di fantascienza, perché la sua produzione si è limitata a una trentina di racconti e tre romanzi. Circa la sua biografia le cronache sono avare, si sa che era disabile e che ha avuto tragiche vicissitudini familiari che lo hanno costretto ad abbandonare gli studi, e che alla fine è deceduto per alcolismo. Ma dal punto di vista dello scrittore, Godwin è stata una stella che ancora oggi brilla nella storia della sf, per aver prodotto opere di stampo classico, ma di grande impatto emotivo.

Il suo primo racconto The Gulf Between apparve nel 1953 sulla rivista Astounding Science Fiction, ma l'opera che lo rese famoso fu Cold Equations apparso l'anno seguente e da allora continuamente ristampata in molte lingue. Sono solo tre i romanzi scritti da questo autore: The Survivors (Gli esiliati di Ragnarok, 1958), il suo seguito The Space Barbarians (1964) e Beyond another Sun (1971).

Brevemente la trama: nell'arco di tre anni di sanguinosi scontri, i barbari abitanti dell'infernale pianeta Ragnarok hanno distrutto l'Impero Gern e liberato la Terra dal dominio alieno, ma proprio quando la civiltà comincia a sperare in un'esistenza di pace, dal profondo cosmo appare un pericolo che minaccia di distruggere l'intera razza umana.

Dopo tre anni di guerra, la nuova razza di umani, uomini e donne modificati, nati sull'infernale pianeta Ragnarok, sono riusciti a sconfiggere il potente Impero Gern e a liberare la Terra e il pianeta Athena dalla schiavitù aliena. Ma i terrestri tollerano a stento e guardano con sospetto la presenza di questi uomini dotati di potenza sovrumana e di una velocità che può possedere solo chi è nato su un pianeta con una gravità superiore a quella della Terra. Così, quando si profila una nuova minaccia proveniente da oltre la galassia conosciuta, e che si abbatte su Ragnarok, non la considerano un pericolo per la Terra e abbandonano quelli di Ragnarok al loro destino.

I reietti dello spazio di Tom Godwin (Space Barbarians, 1964), traduzione di Annarita Guarnieri, Odissea Fantascienza 15, Delos Books, pag. 220, euro 12.