Il primo a negare l'affermazione del titolo di questo articolo sarebbe probabilmente proprio l'autore del libro. Perché l'universo di Babylon 5, la serie creata da J.M. Straczynski che sta andando in onda in questi mesi su Jimmy (Sky canale 140), è vastissimo e ricco di sfaccettature, di spunti, di diversi livelli di lettura, di dettagli apparentemente insignificanti ma spesso cruciali, e forse è davvero impossibile raccontarli tutti in un solo libro.

Il volume uscito in questi giorni che si intitola come la serie di cui si occupa, Babylon 5, cerca di dare quante più informazioni possibili sull'argomento.

E' il terzo volume della collana Telenauti, curata da Angelica Tintori, e segue i precedenti volumi dedicati a Stargate SG-1 e CSI Crime Scene Investigation.

L'autore è insospettabile: Luigi Rosa, famosissimo nel mondo degli appassionati italiani di Star Trek per il famoso sito-database Hypertrek. E non manca nel libro anche un piccolo confronto, quasi a livello di gioco, tra Babylon 5 e la serie di Star Trek che secondo alcuni è stata copiata quasi di sana pianta dalla creazione di Straczynski, Deep Space Nine.

Babylon 5 è un caso unico nella storia della tv: una serie programmata sin dall'inizio per cinque stagioni, con un un'unica storia che si dipana attraverso gli anni fino alla conclusione finale. Centodieci episodi scritti quasi tutti da un unico autore, J. Michael Straczynski con l'aiuto del grande scrittore di fantascienza Harlan Ellison. Una serie che tra il 1993 e il 1999 ha vinto tutti i premi del settore, inclusi due premi Hugo, e ha entusiasmato pubblico e critica.

Nel libro Luigi Rosa propone un'introduzione critica e storica a ognuna delle cinque stagioni, alle quali si aggiungono i film per la tv e l'unica stagione dello spin-off Crusade; approfondimenti su argomenti particolari, dalle colonne sonore di Christopher Franke agli effetti visivi; citazioni, curiosità e naturalmente un'accurata e completa guida ad attori, personaggi ed episodi della serie.

Il libro è distribuito nelle migliori librerie e può essere acquistato sul Delos Store (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=24102), 176 pagine al prezzo di 10 euro.