E' disponibile online la versione pdf del numero 100 di Delos Science Fiction. Formato A4, impaginato e pronto per essere stampato a colori o in bianco e nero, il fascicolo offre ben 150 pagine ricchissime di contenuti di grande interesse, già pubblicati sul sito e ora raccolti in forma più adatta a una lettura sulla carta.

Tre grandi autori al centro di questo numero: Robert Sheckley, il grande maestro scomparso da poco al quale viene dedicato uno speciale con diverse testimonianze anche dirette, William Gibson, faro del cyberpunk e della nuova fantascienza, in un corposo e approfondito saggio di Giovanni De Matteo, e Robert E. Howard, che Salvatore Proietti ricorda nel centenario della nascita.

Uno speciale è dedicato naturalmente anche al centesimo numero di Delos: un traguardo importante che cerchiamo di raccontare in modo tranquillo, anche con un po’ di autoironia.

Numerose le interviste. Per il cinema Marco Spagnoli ha parlato con tre registi: Alfonso Cuarón (I figli degli uomini), Darren Aaronovsky (L’albero della vita) e Paul Verhoeven (Startship Troopers) e con un’icona del cinema, Sylvester Stallone.

Per la letteratura gli scrittori intervistati comprendono Vernor Vinge, Robert J. Sawyer, James Rollins, Jeffery Deaver e gli italiani Gianluigi Zuddas, il premio Urania Alberto Costantini e Cecilia Randazzo. Si parla anche di Cesare Falessi e di fantascienza messicana.

Infine, un lungo saggio di Maurizio Del Santo traccia la storia del versante fantascientifico della più giovane delle forme narrative, i videogiochi.

I racconti sono di Vittorio Catani, Giovanni Strona e Silvio Sosio. Ricordiamo che per scaricare Delos Science Fiction occorre aver sottoscritto l'iscrizione Delos Club Plus, al costo di 10 euro annui, che dà diritto a scaricare tutti i numeri di Delos, anche degli anni precedenti.

Per scaricare Delos n. 100: www.fantascienza.com/magazine/delos/100/

Per sottoscrivere l'abbonamento Delos Club Plus: www.delosstore.it/associazione/scheda.php?id=31