Meet the Robinsons è il nuovissimo film d'animazione targato Disney e distribuito da Beuna Vista, girato anch'esso in 3D con la tecnica Imax, fruibile pertanto anche nelle sale appositamente attrezzate. Il film ci mostra le avventure di Lewis, piccolo orfano dalla mente geniale che, durante la ricerca delle sue origini, s'imbatte in Wilbur Robinson, uno strano ragazzino proveniente dal futuro che lo trascina nella sua macchina del tempo e lo spedisce direttamente nella propria epoca.

In una recente intervista a Sci Fi Wire, il regista e produttore del film Stephen Anderson ha ammesso che nel film sono presenti alcuni riferimenti a un'altra famiglia Robinson molto nota in ambito fantascientifico: ci riferiamo ovviamente alla famiglia protagonista del famosissimo serial tv degli anni sessanta Lost in Space, costretta a vagare nello spazio in compagnia di un robottone gigante. La serie ebbe negli anni novanta un'appendice cinematografica purtroppo di scarso successo, interpretata tra gli altri da William Hurt e Gary Oldman.

"Il piccolo Lewis, protagonista del nostro film" ha continuato Anderson, "ricorda per molti aspetti il più giovane dei Robinson di Lost in Space, e il nome della famiglia del futuro non è stato scelto a caso." Il soggetto del film è stato ispirato dal romanzo di William Joyce A day with Wilbur Robinson; Anderson ha dichiarato di aver parlato con lo scrittore delle somiglianze più o meno allusive con i protagonisti della serie televisiva. "Ma in fondo" ha concluso, "si potrebbe riferire a una qualunque famiglia lì fuori. Inoltre è anche un omaggio a The Swiss Family Robinson." Libro quest'ultimo del 1812 che, a quanto pare, ispirò a sua volta il soggetto della serie televisiva.

Nel cast dei doppiatori, come è ormai consuetudine, troviamo noti attori televisivi e cinematografici, tra i quali Angela Bassett (Strange days, Supernova), Tom Selleck (Magnum P.I., il fantascientifico Runaway) e il redivivo Adam West (il Batman della prima serie televisiva). La data di uscita annunciata in Italia è l'8 giugno prossimo.