Quanti leggono fantascienza oppure sono solo appassionati di cinema fantastico conoscono il nome di Giovanni Mongini. Una fama di grande collezionista di film e di profondo conoscitore in questo campo ormai consolidata con questa opera veramente monumentale: La fantascienza sugli schermi arrivata al terzo volume.Mongini, classe 1944 attualmente vive a Salara e nella sua casa raccoglie una vasta collezione di libri e una straordinaria collezione di pellicole, circa 500 film, di fantascienza in 16 e 35 millimetri. E’ anche uno scrittore con molti ottimi racconti e due romanzi al suo attivo.

Nel 1976 è stata pubblicata da Fanucci la sua Storia del cinema di Fantascienza in due volumi. Tra il 1998 ed il 2000 sempre Fanucci ha pubblicato questa opera ampiamente rivista e riscritta con la collaborazione di sua figlia Claudia. Ne è scaturita un opera composta da ben 11 volumi.

Con questo terzo volume si completa una grande enciclopedia, unica nel suo genere che porta a conoscenza dell’appassionato la più completa storia del cinema di fantascienza, dalle prime opere alle ultime serie televisive

Dalla quarta di copertina: Questo terzo volume della più completa ed esauriente enciclopedia della fantascienza nel cinema, televisione, teatro ecc., oltre a includere i film usciti tra il 2003 e il 2006, completa la panoramica iniziata con i primi due volumi inserendo anche i cortometraggi amatoriali e professionali, i caroselli televisivi con argomento fantascientifico, numerosissimi esempi di animazione giapponese, completando quindi un ampio discorso che rende i tre volumi, complessivamente, una guida indispensabile e preziosa per chi vuole seguire la fantascienza nel mondo delle immagini e sulle scene, dal lontano 1899 a oggi. Le schede presentano i film, telefilm, pilot, documentari, cortometraggi, sceneggiati, miniserie, serial TV, radio serial, manga, anime, caroselli ecc. editi e inediti in Italia, con le consuete caratteristiche — per ogni scheda vengono indicati, il titolo originale, gli eventuali titoli alternativi, quelli usati durante la lavorazione o per l’uscita in videocassetta e anche quelli con cui il film è stato intitolato in altre nazioni, la regia, gli attori principali, la durata, l’eventuale uscita in VHS e/o DVD e la sintesi della trama.

In questo terzo volume inoltre è incluso un indice generale alfabetico di tutte le schede apparse in questo e negli altri due volumi, un prezioso strumento per ritrovare immediatamente qualsiasi opera conoscendone anche soltanto un titolo alternativo. Una galleria, libro nel libro, delle locandine italiane e originali di quasi cento film, con trentadue pagine a colori fuori testo, completa in maniera mirabile un’opera considerata ormai il più classico e imperdibile strumento di accesso a un mondo incantato e meraviglioso.

Ricordiamo che il volume non è in vendita nelle librerie ma deve essere richiesto all'editore telefonando (051-300575) oppure via internet all'indirizzo www.perseolibri.it.

La fantascienza sugli schermi di Giovanni Mongini (2007, Perseo Libri, collana Saggi 3, pag. 552, euro 45,00).