Da diverso tempo lo sviluppo del nuovo capitolo cinematografico di Star Trek fa parlare di sé, in modo più o meno chiaro. La pellicola che dovrebbe riportare le avventure di Kirk e soci agli antichi fasti, almeno secondo le intenzioni dei suoi ideatori di J.J. Abrams e Damon Lindelof, dovrebbe aver superato la fase di stesura definitiva dello script per avviarsi con decisione verso le operazioni di casting; e se per gran parte dei protagonisti principali non circolano notizie nemmeno degne dell'attributo di rumors, per il resto dell'equipaggio qualcosa comincia a delinearsi, non senza qualche piacevole sorpresa.

Così succede che il The Sunday Mail, diffuso quotidiano scozzese, nella sua ultima edizione domenicale riporta l'indiscrezione secondo la quale ci sarebbe già un candidato autorevole per l'interpretazione del giovane ingegnere Montgomery Scott, la cui interpretazione è rimasta ancorata come una seconda pelle (ma vale per tutto il cast di TOS) all'espressione bonaria e rassicurante del canadese James Doohan, scomparso nel 2005. Si tratterebbe di un altro James, per la precisione James McAvoy, attore nato a Glascow nel 1979. La scelta sarebbe caduta su di lui proprio in quanto scozzese purosangue, e pertanto in grado di rendere alla perfezione l'accento che ha fatto parte integrante del personaggio di Scotty, e che Doohan era in grado di riprodurre grazie al suo indiscutibile talento per le lingue e i dialetti.

Nessuna conferma ufficiale da parte della Paramount, ma dall'interno della compagnia i soliti bene informati fanno sapere che in effetti la decisione di prendere un attore di madrelingua scozzese era scontata, e che McAvoy sarebbe il candidato principale per ricoprire il ruolo. McAvoy è già noto al pubblico fantascientifico per la sua apparizione nella miniserie televisiva del 2003 Children of Dune, in cui interpretava il ruolo di Leto Atredeis II, mentre al cinema lo abbiamo visto nel recente Le Cronache di Narnia e lo vedremo nell'imminente L'ultimo re di Scozia, a fianco di Forrest Whitaker. Soprattutto sarà interprete di un altro film di action scifi, quel Wanted ennesima trasposizione di un fumetto che dovremmo vedere sul grande schermo verso il 2008.

Per McAvoy, autodichiaratosi accanito divoratore di fantascienza in tutte le sue forme, un gran bel colpo. Portaci a casa Scotty, ancora una volta.