FantasticaMente_07, la manifestazione genovese dedicata al fantastico, entra nel vivo a partire da domani con tre giorni consecutivi di appuntamenti. Si comincia domani sera, giovedì 8 febbraio alle ore 21:30 con un incontro al Nouvelle Vague, caffè-eno-libreria in zona San Lorenzo, dove Giampietro Stocco introdurrà all'incontro con Giulio Cesare Giacobbe.

Giacobbe, genovese, docente di psicologia, psicoterapeuta e autore di libri ormai cult quali Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, Come diventare un budda in cinque settimane o il recente Come diventare bella, ricca e stronza è anche un grande appassionato di fantascienza, nell'ambito della quale ha di recente pubblicato presso Urania un romanzo intitolato L'altra realtà. L'incontro con Giacobbe prenderà le mosse dai rapporti tra surrealismo e fantascienza (Robert Sheckley è uno dei suoi autori preferiti), per una conversazione a 360° sul fantastico che si preannuncia davvero interessante.

Venerdì 9 febbraio si inaugurerà invece l'Area Idee presso la Libreria Porto Antico con la tavola rotonda sul tema: Da Agatha Christie a Isaac Asimov a Stephen King: il ruolo della contaminazione. Interverranno Annamaria Fassio, giallista e autrice di Mondadori, GianFilippo Pizzo, saggista, Carlo Bordoni, saggista e scrittore, e Giampietro Stocco, giornalista e scrittore.

Milena Debenedetti
Milena Debenedetti
Doppio appuntamento infine per sabato pomeriggio. Alle 16, presso la Sala Anfiteatro del Museo di Storia Naturale "G. Doria", si terrà la seconda conferenza del ciclo dedicato a Marte. Ripartendo da dove si era interrotto sabato scorso, Alessandro Vietti parlerà di come sono evolute le conoscenze di Marte dall'inizio dell'era spaziale fino ai giorni nostri, con un occhio di riguardo all'affascinante problema della ricerca della vita. Dopodiché alle 18:30, per l'Area Autori, presso la Libreria Assolibro di Via San Luca, Gianfranco Viviani, curatore della Collana Odissea di Delos Books, presenterà Milena Debenedetti e il suo romanzo Il dominio della Regola.

Agenda:

Surrealismo e fantascienza, incontro con Giulio Cesare Giacobbe.

Introduce Giampietro Stocco

Giovedì 8 febbraio 2007, ore 21:30

Nouvelle Vague - caffè-eno-libreria, Vico De' Gradi 4

(scendendo Via San Lorenzo, sulla destra dopo la basilica)

Da Agatha Christie a Isaac Asimov a Stephen King: il ruolo della contaminazione, con Annamaria Fassio, GianFilippo Pizzo, Carlo Bordoni, Giampietro Stocco

Venerdì 9 febbraio 2007, ore 18:00

Libreria Porto Antico, Via al Porto Antico (zona Porto Antico)

Vita su Marte: ricerche e illusioni, a cura di Alessandro Vietti

Sabato 10 febbraio 2007, ore 16:00

Museo di Storia Naturale "G. Doria", Via Brigata Liguria, 9 (zona Piazza della Vittoria)

Il dominio della Regola, incontro con il fantasy italiano di Milena Debenedetti. Introduce Gianfranco Viviani

Sabato 10 febbraio 2007, ore 18:30

Libreria Assolibro, Via San Luca 58r (zona Centro Storico)