La casa editrice Panini Comics annuncia per il mese di aprile la pubblicazione del primo volume (144 pagine a colori, euro 11,00) di Nextwave, modernissima serie a firma Warren Ellis (testi) e Stuart Immonen (disegni).

Si tratta di una delle migliori produzioni recenti della Marvel Comics, una serie di supereroi narrativamente e graficamente innovativa, che sa regalare avventura in perfetto “Marvel Style” e allo stesso tempo ironizzare su se stessa e sul mondo dei supereroi.

Spiega lo stesso Ellis: “per Nextwave ho cominciato a pensare in termini di libro di una squadra di supereroi che desiderassi leggere. Ovviamente non ho potuto utilizzare personaggi di grande nome perché erano tutti sotto il controllo di altri.”

A scendere in campo sono quindi Monica Rambeau (Captain Marvel), Aaron Stack (Machine Man), Tabitha Smith (Meltdown), Elsa Bloodstona (una cacciatrice di mostri) e The Captain. I cinque formano il gruppo Nextwave, al soldo della H.A.T.E. (Highest Anti-Terrorism Effort), con lo scopo di scovare e annientare bizzarre armi di distruzione di massa.

Ma quando scoprono che la H.A.T.E. (sussidiaria della Beyond Corporation©) è a sua volta una cellula terroristica, non gli resta che ribellarsi e agire per proprio conto, dovendo affrontare la doppia minaccia dei cattivi di turno e degli ex datori di lavoro.

Litigiosi ed egocentrici (ma mai come il Generale Dirk Anger a capo della H.A.T.E.) i supereroi della Nextwwave si muovono agili e spettacolari in tavole dal tratto piacevole e spigoloso, battendosi contro dinosauri, robot giganti, samurai robotici (OK, le citazioni nipponiche si sprecano…), ecc. Insomma, un fumetto divertente, che nell'edizione Usa promette “Action! Excitement! Explosion!”