Dopo il volume uscito prima di Natale da Avverbi Edizioni Domani. Di futuri ce n'è tanti di Daniele Barbieri e Riccardo Mancini, che imitava in copertina il famoso "Urania cerchio rosso", ecco un altro volume "replicante". Questa volta però a essere riproposta è una copertina della primissima serie, "Urania costa bianca", quella, per intenderci, dei prim 172 numeri. E non una copertina qualsiasi, ma quella firmata da Kurt Caesar del nuermo uno, Le sabbie di Marte di Arthur C. Clarke.

Il titolo del volumone brossurato (17X24 cm) di quasi 400 pagine, è L'era di Giorgio Monicelli. L'autore è il famoso regista, nonchè appassionato, scrittore e storico di fantascienza Luigi Cozzi. Nell'occhiello nero e sulla costa si evidenzia che il volume costituisce la prima parte di un'opera che ripercorrerà tutta la storia di Urania e della fantascienza in Italia. In quarta di copertina si evidenzia: Volume Primo 1952-1961 (l'uscita del secondo è prevista per Natale 2007).

Il volume propone interviste, schede delle collane e immagini di copertina (anche se solo in bianco e nero) di volumi preziosi e introvabili, il tutto legato alla ricostruzione storica del fenomeno "fantascienza" in Italia.

Edito da Profondo Rosso la libreria del fantastico di Dario Argento e Luigi Cozzi che si trova a Roma in Via dei Gracchi, 260, viene venduto on-line sul sito www.profondorossostore.com oppure direttamente nella suddetta libreria, al prezzo di Euro 39,00.