Il produttore esecutivo e creatore della serie Brad Wright ha annunciato con soddisfazione i titoli e l'argomento che tratteranno i due film di Stargate SG-1 che saranno prodotti per il mercato dvd.

Il primo, le cui riprese inizieranno già il prossimo 15 aprile e dureranno circa un mese, si intitolerà Stargate: The Ark of Truth ("Stargate: l'arca della Verità") e sarà scritto e diretto da Robert C. Cooper. "Sarà la storia con la quale Cooper voleva concludere la stagione, e sarà un film gradioso e spettacolare" ha detto Wright. Il film tirerà le fila della vicenda che è stata portata avanti nelle ultime due stagioni relativa agli Ori. "Sarà una grande storia, vedremo persino un viaggio nella stessa galassia degli Ori."

Il secondo si intitolerò Stargate: Continuum e sarà una storia a sé stante e autoconclusiva, scritta dallo stesso Wright. Probabilmente il regista sarà Martin Wood, che ha diretto molti episodi della serie. Questo film sarà particolarmente importante perché dal suo successo dipenderà la continuazione di Stargate SG-1 nel settore dei film per i dvd.

"Ciò che spero di riuscire a provare è che questo potrà essere solo il primo di una lunga serie di film dedicati a SG-1: spero ne seguiranno molti altri per il mercato dei dvd e chissà, magari anche per qualcosa di più importante. Spero che il pubblico ci aiuti comprandi i dvd, perché davvero SG-1 ha davanti a sé ancora molta strada da percorrere."

Wright ha anche confermato che Ben Browder, Amanda Tapping, Michael Shanks, Christopher Judge e Claudia Black hanno già firmato per entrambi i film; non era invece sicuro se avesse già firmato o meno anche Beau Bridges.

I due film dovrebbero uscire nel mercato dvd americano in autunno, ma non c'è ancora una programmazione ufficiale da parte di MGM.

La seconda parte della terza stagione di Stargate SG-1 andrà in onda su Sci Fi Channel a partire da aprile, ma sta già andando in Inghilterra in onda dall'inizio di gennaio su Sky One.

Aggiornamento:

Proprio oggi MGM ha rilasciato dettagli più precisi sulla trama (attenzione, spoiler): in Stargate: The Ark of The Truth, mentre gli Ori si preparano all'attacco finale contro la Terra, la squadra SG-1 a bordo della Odyssey si reca nella galassia Ori alla ricerca di un manufatto degli antichi che potrebbe sconfiggere i nemici.

In Stargate: Continuum Baal sta per essere giustiziato, quando Carter, Daniel e Mitchell vengono portati in una linea temporale alternativa dopo il progetto Stargate non è mai esistito; proprio in quel momento arriva in orbita una flotta di astronavi Goa'uld, comandate da Baal e dalla sua consorte Katesh (ovvero Vala), e dal suo primo Jaffar Teal'c.