A poco meno di tre mesi dalla pubblicazione del numero 44 ecco che la Perseo Libri invia agli abbonati e a quanti ne fanno richiesta il numero 45 della rivista Futuro Europa.

Il fatto che all’interno sia indicata come data “marzo 2006” è dovuto ai ritardi accumulati dalle note vicende di malattia del suo direttore e difficoltà di varia natura della casa editrice, difficoltà che attualmente sembrano essere superate.

Questo numero contiene un romanzo di Renato Pestriniero dal titolo Hotel Gran Tour. Questo autore, nato a Venezia nel 1933, si può considerare un pioniere della narrativa di science fiction in Italia avendo iniziato a pubblicare i suoi racconti sin dal 1958 sulla mitica rivista romana Oltre il Cielo. in questo romanzo curiosamente i protagonisti sono Giovanni Mongini, Ugo Malaguti, Antonio Bellomi e lui stesso.

Il volume contiene inoltre ben 17 racconti di autori noti e meno noti come Alessandro Fambrini, Antonio Bellomi, Bruno Vitiello, Riccardo Gramantieri e altri. Ogni racconto è preceduto da una scheda bio-bibliografica dell’autore corredata dalla sua foto.

Sostanziosa e interessante la parte saggistica che spazia dal fumetto alla critica, dalla musica alle recensioni e al cinema.

Anche questa copertina è della brava Antonella Liscio.

Ricordiamo che il volume non è in vendita nelle librerie ma deve essere richiesto all'editore telefonando (051-300575) oppure via internet dal sito www.perseolibri.it.

Futuro Europa n. 45 (2006), Perseo Libri,  pag. 288, euro 15,00.