Dan Abnett vive e lavora a Maidstone nel Kent ed è un prolifico autore di libri, giochi di ruolo e di tanti fumetti, infatti ha sceneggiato le avventure di personaggi come Sinister Dexter e Durham Red per la 2000 AD; gli X-Men e Legion of Superheroes per la Dc Comics; Lone Wolves e Darkblade per la Black Library, solo per citarne alcuni di una produzione che possiamo dire enorme.

Anche nel campo dei romanzi la sua produzione è cospicua e comprende circa cinquanta romanzi di cui ben undici appartengono a Warhammer 40.000: Gaunt's Ghosts, e sette a Warhammer. Non citiamo altro per non fare un lungo e magari noioso elenco.

Ecco in breve i due romanzi ristampati dalla Hobby & Work nella collana Fantastic Novels:

Hereticus è il terzo romanzo della trilogia dell’Inquisitore Eisenhorn. La saga  è composta da Xenos (2001), Malleus (2001) e Hereticus (2002).

In questa saga sia in un lontanissimo futuro, dominato da un regimo tecnologico-religioso dove i dissidenti sono puniti senza pietà dall’Inquisizione che non ammette deviazioni dall’ordine costituito. Però il grande pericolo non è all’interno del sistema ma proviene dallo spazio interstellare. L’Inquisitore Eisenhorn  vigila ed è pronto a intervenire contro ogni nemico.

Dalla quarta di copertina: L’Inquisizione conduce una lotta segreta e senza confini e quartiere contro i più feroci nemici dell’umanità: gli alieni, gli immondi e i profani. Quando una battaglia contro un antico nemico diventa mortale, l’Inquisitore Eisenhorn è costretto a ricorrere a misure terribili per salvare la vita a se stesso e ai suoi compagni. Eisenhorn si troverà così ad affrontare un terribile quesito: fino a che punto si può scendere a patti con il Caos, prima di diventare simili a ciò che si vuole distruggere?

Creatori di spettri invece è il secondo volume della Saga degli Spettri di Gaunt. Il lettore si troverà catapultato in una avvincente saga fantascientifica-avventurosa nel futuro da incubo di Warhammer 40.000 con le avventure del comandante Ibram Gaunt, che al comando del suo reggimento “First and Only” si troverà a lottare contro le forze del Caos.

Dalla quarta di copertina: Nell’oscuro futuro dell’universo, antichi nemici emergono dal passato e l’Umanità rischia l’estinzione. La Guardia Imperiale è in prima linea per la difesa del Trono dell’imperatore e il futuro dei Mondo. Per gli uomini dei First and Only, e il loro comandante lbram Gaunt, è venuto il momento di mettere in gioco tutto ed essere pronti a perdere non la vita ma il loro spirito.

Hereticus  di  Dan Abnett (Hereticus, 2002), traduzione di Giampiero Roversi, Hobby & Work, collana Fantastic Novels, pag. 334, euro 9,90.

Creatori di spettri  di  Dan Abnett (Ghostmaker, 2000), traduzione di Nicola Gianni, Hobby & Work, collana Fantastic Novels, pag. 348, euro 9,90.