Risolti i problemi di adattamento e traduzione che hanno afflitto le sue prime uscite, la Planeta De Agostini ha iniziato l'invasione delle edicole e delle librerie italiane con una moltitudine di proposte.

Tra esse si segnala, per la qualità della storia e la popolarità del protagonista, il volume Lanterna Verde: Rinascita (176 pagg., € 12,95).

Scritto dall'ottimo Geoff Johns e disegnato dal talentuoso Ethan Van Shiver, questo bel volume presenta la miniserie che ha restituito ad Hal Jordan, il più popolare membro del gruppo di vigilanti universali noto come Lanterne Verdi, il ruolo che gli compete.

Dopo una profonda crisi interiore che lo aveva portato addirittura ad attaccare e annientare i suoi stessi compagni, avevamo lasciato l'anima di Hal Jordan intenta alla ricerca della propria redenzione, fusa con quella dello Spettro, personaggio dell'Universo DC che incarna lo Spirito della Vendetta.

Da qui si avvia la vicenda narrataci da Geoff Johns ed Ethan Van Shiver, una trama ad ampio respiro, che riporta Hal Jordan a vestire l'uniforme del Corpo delle Lanterne Verdi, ma solo dopo aver recuperato il proprio equilibrio e riabbracciato i propri ideali.

Geoff Johns riesce nell'arduo compito di raccontare una storia avvincente e insieme suggestiva, che   ripercorre le origini del personaggio, ne approfondisce la psicologia e ne esalta il valore, toccando tutti i punti e proponendo tutti i principali personaggi, alleati e acerrimi nemici, che hanno segnato la sua epopea a fumetti.

Un'opera divertente, che pur non rinuncia a instillare nel lettore qualche riflessione e che non mancherà di catturare gli appassionati di fantascienza, per il respiro “cosmico” in cui si muove il personaggio e per i temi da classica “space opera” che accompagnano la descrizione delle gesta dei più potenti tutori dell'ordine dell'universo DC Comics, il Corpo delle Lanterne Verdi.