Il connettivismo è nato sul web, intorno ai centri nevralgici dei blog storici, come il veterano Cybergoth, poi affiancato dallo Strano Attrattore. Due anni fa il movimento nasceva codificato nella forma di un manifesto, rivolto non a caso a tutti i navigatori della rete, come un atto provocatorio volto a ricongiungere la fantascienza con le sue origini radicate in un immaginario popolare e con la sua vocazione alla prospettiva dell’attualità scientifica e dell’estrapolazione tecnologica. Nei primi mesi di vita il connettivismo ha compiuto il salto verso la carta, continuando ad ampliarsi sulla rete fino a dotarsi la scorsa estate del suo sito ufficiale, The Next Station.

Con la messa online del portale il movimento tornava nel suo alveo primordiale. A due anni esatti dalla pubblicazione del loro manifesto i connettivisti della prima ora e quelli acquisiti nel cammino si danno ora appuntamento sul loro nuovo blog, sorto all’indirizzo supernovaexpress.splinder.com. Lo scopo dell’incontro è attendere il solstizio d’inverno celebrando una sorta di rituale laico di negromanzia elettronica, un viatico alla rinascita del movimento che fin dai suoi primi vagiti ha sempre manifestato la sua apertura ai nuovi orizzonti, attraverso l’apporto di nuova linfa vitale da parte di nuovi autori.

Questa sera alle 22.30, mentre il Sole si avvierà con passo caprino lungo la rampa celeste, gli autori di NeXT s’incontreranno online sul blog Supernova Express per suonare insieme la loro poesia in prosa, sulla musica di fondo di quasar morte. Sul modello delle fumose e alcoliche jam session dei musicisti jazz del Minton’s Playhouse di Harlem, l’evento di scrittura collettiva online sarà l’occasione per i connettivisti di confrontarsi, sull’onda libera delle sensazioni, sul tema lanciato dall’ultimo numero della rivista, improvvisando parole e visioni. Tutti gli appassionati e i curiosi potranno partecipare alla serata inviando in tempo reale i loro commenti e le riflessioni ispirate dai giri di note dei blogger, unendosi così a loro nell'atto della sperimentazione e accompagnandoli in questo modo lungo il viaggio su una nuova via delle stelle.