Il caro vecchio Babbo Natale / Santa Claus dilaga su teleschermi e schermi cinematografici in ogni variazione possibile e immaginabile durante il periodo natalizio.

Miracoli sulle 34e strade, Renne ribelli, Mogli da accalappiare, ecc...

Ma la fantascienza?

Beh, nel lontano 1964 venne prodotto un film dove appariva (unica presenza abbastanza conosciuta) una Pia Zadora ragazzina dal titolo Santa Claus Conquers The Martians (conosciuto anche come Santa Claus Defeats The Aliens).

La storia, classica in quel periodo in cui la fantascienza prendeva spunto dalla guerra fredda, presentava i marziani / sovietici preoccupati perchè i loro figli trascorrevano troppo tempo a guardare la televisione dei terrestri / americani scoprendo come la loro rigida società li stesse privando delle gioie dell'infanzia tra cui proprio una figura magica quale Santa Claus e i suoi regali di Natale.

In men che non si dica i marziani si organizzavano per rapire Santa Claus e poter così usufruire della sua benefica presenza, senza fare i conti con il cattivo di turno intenzionato a sopprimere il pancione rossovestito e anche (per buona misura) i bambini terrestri. Ovviamente tutto si risolveva per il meglio con la vittoria dei sani valori statunitensi / terrestri.

E' di questi giorni la notizia che David Zucker (uno dei tre responsabili della serie di Scary Movie) avrebbe intenzione di produrre un remake di questo film per il prossimo Natale.

A quanto pare il periodo delle Feste sembra stregare in maniera negativa l'intelligenza di registi, produttori e (ahinoi) spettatori. Come si potrebbe spiegare altrimenti il proliferare di film demenziali (e noi in Italia ne siamo tristemente consapevoli, a guardare le programmazioni cinematografiche di queste settimane)?

Lasciatemelo dire: poveri marziani!