I Golden Globe Awards sono gli importanti premi assegnati annualmente dalla HFPA (Hollywood Foreign Press Association), vale a dire l'associazione dei giornalisti specializzati nel campo dell'intrattenimento cinematografico. Si tratta sostanzialmente di un riconoscimento che la critica specializzata assegna dall'ormai lontano 1944 e che, pur non essendo noto e remunerativo quanto l'Oscar o il Grammy, è comunque molto ambito in quanto considerato spesso l'anticamera dei suddetti premi. Dal 1956 viene assegnato anche ai migliori show televisivi, a conferma dell'intreccio sempre più stretto tra intrattenimento cinematografico e televisivo.

Proprio in questi giorni sono state rese note le nomination per l'edizione 2006 dei Golden Globe, e diciamo subito che la fantascienza ha fatto il proprio dovere in modo complessivamente dignitoso. In campo televisivo spicca la nomination come miglior serie drammatica di Heroes, eccellente serial targato NBC su un gruppo di persone "normali" che scopre improvvisamente di possedere enormi poteri. A questa si aggiunge il ritorno alla nomination quale best series della già premiata Lost, relativamente alla seconda stagione. La serie ABC è presente anche in un'altra categoria, quella per la miglior attrice protagonista con la bella Evangeline Lilly, che si contenderà il premio anche con la sempre brava Patricia Arquette arrivata direttamente da Medium. Heroes tiene il passo piazzando Maki Osa tra le nomination per il miglior attore non protagonista di una serie o di una miniserie prodotta specificatamente per la televisione.

Le cose vanno invece un po' meno bene nel campo delle nomination cinematografiche; niente fantascienza pura, ma si segnalano la nomination di Guillermo del Toro, nella categoria dei migliori film di lingua non inglese con il suo prossimo Pan's Labirinth e quella di Will Ferrell per Stranger than fiction, di cui abbiamo parlato recentemente in queste pagine. Per i film d'animazione, le nomination vanno a Cars, Happy feet e Monster House, mentre un po' di fs la dobbiamo cercare tra le nomination per il miglior soggetto originale, con Clint Mansell per The Fountain.

I vincitori saranno proclamati il prossimo 15 gennaio, durante la cerimonia ufficiale che si svolgerà nella ruggente Beverly Hills.