Per festeggiare i venticinque anni della linea di giochi, iniziata con il RPG Call of Cthulhu, che prendono spunto dal pantheon creato dallo scrittore Howard P. Lovecraft, la Chaosium ha pubblicato un libro di illustrazioni dedicato alle blasfeme creature dei miti e ai coraggiosi investigatori che le combattono.

Lo straordinario successo di Call of Cthulhu è dovuto alle atmosfere di cupo terrore che questo gioco di ruolo riesce a evocare, gli investigatori sono costantemente in pericolo di fronte a creature molto più potenti di loro, la cui sola vista può causare la pazzia, ma anche a esseri come i Ghoul e i Deep One, orribili caricature dell'umanità che vivono nei cunicoli sotto ai cimiteri o nelle profondità marine, esseri feroci e spietati.

Intelligenza, tenacia e capacità investigative sono le qualità che servono per riuscire a sconfiggere le mostruose entità dei miti, lo studio di misteriosi manoscritti è spesso più utile dell'uso di armi da fuoco.

La magia funziona, ma usarla non è semplice, da una parte è difficile venire a conoscenza di incantesimi potenti, dall'altra lanciarli può danneggiare la sanità mentale, e a volte gli effetti non sono esattamente quelli desiderati.

Il pantheon immaginato da Lovecraft e da innumerevoli altri scrittori horror che a lui si sono ispirati è vasto e immaginifico, comprende entità potentissime simili a Dei, antiche razze che hanno popolato la Terra prima dell'uomo, creature immonde che si nascondono in lande desolate oppure tra gli ostili ghiacci polari, strani alieni ed esseri che vivono su differenti piani dimensionali.

L'umanità non si rende conto che la civiltà è una patina sottilissima che galleggia su un mare di abominio, i pochi che prendono coscienza della realtà si trovano ad affrontare entità con strani nomi, come il Grande Cthulhu, che attende il momento propizio per risvegliarsi e sorgere dalla sua isola nel Pacifico, l'informe Yog- Sothoth, Nyarlathotep il Caos Strisciante e Azathot, il Dio demente che danza al suono dei flauti al centro dell'universo. 

I coraggiosi investigatori sanno di non avere speranza, ma lottano ugualmente per la sopravvivenza loro e dell'intera umanità.

Questo spirito viene ben espresso in The Art of the Lovecraft's The Cthulhu Mythos, grazie a un gran numero di illustrazioni di ottima qualità, tratte principalmente dal gioco di carte e dal gioco da tavolo (che prevede un sistema di gioco collaborativo, il pericolo che sovrasta Arkham può essere sconfitto solo se i giocatori si aiutano a vicenda), graficamente splendidi.

Gli appassionati di Lovecraft troveranno questo volume quasi indispensabile, ma anche chi non conosce l'universo creato dal Solitario di Providence potrebbe trovarlo molto interessante.

Il libro non è stato pubblicato in Italia, ma può essere ordinato nella versione inglese, la cui conoscenza non è peraltro indispensabile, per esempio al sito Delos Store:

http://www.delosstore.it/librinuovi/scheda.php?id=23631