Il canale televisivo inglese ITV, tentando di arginare lo strapotere della BBC e del suo prodotto di punta Doctor Who, ha messo in cantiere la produzione di una serie di fantascienza che sarà composta da sei episodi della durata di un'ora ciascuno: Primeval.

La serie, costata 6 milioni di sterline, nelle intenzioni del network dovrebbe dare del filo da torcere al Dottore, la cui odience al sabato sera arriva a superare 7 milioni di telespettatori.

L'argomento non è dei più originali: protagonista sarà un gruppo di 5 scienziati in grado, grazie alla scoperta di buchi neri, di viaggiare fin nella preistoria del nostro pianeta nonchè su altri mondi. Il professor Nick Cutter (Douglas Henshall), zoologo leader del gruppo, è spinto a viaggiare in questo modo nella speranza di ritrovare la moglie, sparita durante una ricerca del marito proprio sui buchi neri. Questi possono comparire ovunque e portare ovunque: i nostri viaggiatori arriveranno su un mondo sottomarino pieno di creature mostruose, incontreranno ragni giganti nelle gallerie della metropolitana ma anche dinosauri e creature preistoriche giunte nel presente.

La Impossible Pictures si occuperà della grafica CGI, mentre sceneggiatore del tutto sarà Adrian Hodges