“Io sono il padrone di tutto, dell’ora, del tempo… Sono la morte!” Questa la prima frase pronunciata da Fantomas, uno dei personaggi letterari più famosi del ‘900.

Jimmy (SKY canale 140) presenta il Ciclo Fantômas, ogni martedì alle 21.00 a partire dal 12 dicembre, dedicato al celebre personaggio nato dalla fantasia di Pierre Souvestre e Michel Allain. Si susseguiranno tre film che fanno parte di un ciclo degli anni Sessanta, con la regia di André Hunebelle: Fantômas’70, Fantômas minaccia il mondo, Fantômas contro Scotland Yard.

Il ciclo originario di Fantômas fu creato da Marcel Allain e Pierre Souvestre come prodotto letterario nel 1911 allo scopo di contrastare l’invasione dei polizieschi americani. Lanciato sul mercato editoriale ottenne immediatamente un successo strepitoso: furono ben 32 i romanzi pubblicati. Il bandito in cappuccio e maschera nera inutilmente inseguito dall’ispettore Juve e dal giornalista Fandor, le sue rocambolesche imprese, i suoi travestimenti nonché gli inganni, i doppi giochi, gli equivoci delle trame piacquero immensamente al pubblico popolare destando lo stupore degli stessi autori. Numerose furono le trasposizioni cinematografiche imperniate sulla figura di Fantômas e si avviò anche la produzione di film a episodi.

I tre film scelti per il Ciclo Fantômas hanno un unico filo conduttore: il regista André Hunebelle e gli interpreti Jean Marais nel doppio ruolo di Fantomas e Fandor e Louis de Funès nei panni dell’ispettore Juve.

In Fantômas ’70 (1964) il famigerato personaggio è alle prese con travestimenti fantascientifici, in Fantômas minaccia il mondo (1965) esplora il mondo della scienza con intenzioni criminose mentre in Fantômas contro Scotland Yard (1967) si avventura per nuove malefatte in Scozia. A fare le spese delle sue rocambolesche imprese è ovviamente, sempre e solo la strampalata coppia costituita da Fandor e Juve.

Il Ciclo Fantômas su Jimmy vuole essere una celebrazione di questo personaggio che con le sue avventure ha incarnato lo spirito anarchico di un eroe ribelle e trasgressivo.

Fantômas 70 - martedì 12 Dicembre ore 21.00 – regia di André Hunebelle con Jean Marais, Louis De Funès – Francia, 1964

Fantômas minaccia il mondo - martedì 19 Dicembre ore 21.00 – regia di regia di André Hunebelle con Jean Marais, Louis De Funès – Francia, 1965

Fantômas contro Scotland Yard - martedì 26 Dicembre ore 21.00 - regia di André Hunebelle con Jean Marais, Louis De Funès – Francia, 1967.