Le edizioni White Star, note più per i loro meravigliosi volumi fotografici che per saggi sui fumetti, danno ora alle stampe un ricchissimo volume interamente dedicato a uno dei super gruppi più famosi della casa editrice Marvel Comics, ultimamente impostosi presso il grande pubblico grazie ad alcuni adattamenti cinematografici.

X-Mem I personaggi e il loro universo, questo il titolo del libro con i testi di Michael Mallory, ripercorre le storie dei noti mutanti come se si fosse sul back stage di un film, andando a ritroso a scoprire come sono nati i singoli personaggi e il gruppo, a capire le ragioni dei loro successi o insuccessi nel corso del tempo, parallelamente ai mutamenti culturali e sociali avvenuti negli Stati Uniti della seconda metà del XX secolo.

Il volume è introdotto da un breve testo di Brian Singer, regista dei primi due film degli X-men, che mostra di ben comprendere la filosofia che sta alla base del gruppo e delle sue avventure: “Tutti noi viviamo momenti in cui ci sentiamo mutanti, che sia il primo giorno in una nuova scuola, in un nuovo lavoro o quello in cui abbandoniamo il nido per avventurarci nel mondo reale, momenti in cui le nostre vite sono moduli che non riusciamo a compilare.

Per i più, questi attimi di sgomento possono essere temporanei, ma per alcuni sembra che durino una vita. Nel nostro mondo l’isolamento può dipendere dalla razza, dall’orientamento sessuale, dalla religione. Sono molti i fattori che ci fanno sentire diversi, persino in famiglia o con gli amici. Tali temi, legati all’identità e alla lotta delle minoranze, sono decisamente quelli che mi interessano di più. E sono stati proprio questi ad aggiungere un cuore, un messaggio a un semplice fumetto. È qualcosa che mi ha fatto sentire stranamente a mio agio in mezzo a quei disadattati. Ho ritrovato una parte di me in questi personaggi e sono diventato uno di loro.”

Ma il vero punto di forza nel volume sta nell'impressionate ricerca iconografica, grazie a oltre 300 immagini distribuite su 288 pagine in un formato gigante (27,8 x 36 cm) che giustifica l'alto prezzo di copertina: 48,00 euro. Un regalo da fare, o da farsi, a Natale.