La Perseo Libri ha pubblicato un volume antologico di un autore interessante e sulla breccia da molti anni: Mauro Antonio Miglieruolo. Il volume è intitolato Assurdo virtuale.I lettori di fantascienza sicuramente conoscono il nome di questo scrittore, nato in Calabria nel 1942 e attualmente residente a Roma. I suoi primi racconti sono apparsi in appendice a Galassia, su Oltre il Cielo e anche su antologie come Destinazione uomo (Galassia 113 del 1970) e Amore a quattro dimensioni (Galassia 137 del 1971). il suo primo notevole e originalissimo romanzo dal titolo Come ladro di notte fu pubblicato nel 1972 (Galassia 159).

In questo volume, primo di una serie, oltre alla prefazione di Lino Aldani e Ugo Malaguti e la completa e precisa bibliografia a cura di Ernesto Vegetti, comprende un romanzo, Assurdo virtuale, e undici racconti.

Mauro Antonio Miglieruolo
Mauro Antonio Miglieruolo
Dalla quarta di copertina: I deliri onirici di un uomo prigioniero di una serie di mondi virtuali, robot che sembrano uomini e uomini che sembrano robot, muri che separano il buono e il cattivo, ma nessuno sa chi sia il buono e chi il cattivo, alberi voraci in uno stralunato futuro, travet cyborg condannati a subire l’arroganza del potere, gli ultimi giorni della Terra minacciata da un’esplosione del Sole, Gesù visto come un grande attore, Vangeli apocrifi e struggenti dove la vittima è Giuda, mogli folli vittime di mariti maneschi... il nostro futuro prossimo e lontano vive di emozioni surreali nella prosa del più originale e anticonformista scrittore italiano di science fiction.

Un romanzo e undici racconti formano una delle più scintillanti e originali antologie di fantascienza mai pubblicate, il primo di due volumi dedicati all’opera del grande e irriverente Mauro Antonio Miglieruolo

Ricordiamo che il volume non è in vendita nelle librerie ma deve essere ordinato direttamente alla casa editrice: www.perseolibri.it.

Assurdo virtuale di Mauro Antonio Miglieruolo (2006), Perseo Libri, collana Narratori Europei di Science Fiction 32, pag. 379, euro 26,00.