Su Fantascienza.POD tornano i Grandi Temi della fantascienza e dopo i viaggi nel tempo questa volta tocca al Cyberpunk.

In diretta dall'Agglomerato, S* e Eliver propongono agli ascoltatori una lunga chiacchierata con Giovanni De Matteo, curatore della rivista NeXT ed esperto nel genere.

Si inizia ovviamente con Blade Runner e Philip K. Dick, passando per William Gibson e Bruce Sterling, creatori del movimento Cyberpunk vero e proprio, ma la carrellata continua toccando le grandi produzioni anime come Akira e Ghost in The Shell, fino ad arrivare a Matrix.

Immancabile la domanda sulla (presunta) morte del Cyberpunk e di cosa sia nato dalle ceneri di un genere che ha contaminato letteratura, cinema e televisione. Il tutto, come sempre, accompagnato da una colonna sonora che aiuta l'ascoltatore a immergersi nelle cupe atmosfere al neon dell'Agglomerato.

Completano la puntata le rubriche consuete dei messaggi degli ascoltatori, delle notizie dal mondo dei telefilm - con l'inizio negli USA delle nuove stagioni di Battlestar Galactica e di Lost, e l'apertura delle nuove serie Heroes, Jericho e Torchwood - dei film in arrivo nelle sale italiane, delle novità in libreria e degli appuntamenti da non perdere.

In chiusura tornano i contenuti speciali tanto richiesti e apprezzati dagli ascoltatori, ma anche stavolta purtroppo niente "papere".