La società britannica NME, New Medium Enterprises, ha annunciato che a partire da gennaio 2007 farà uscire sul mercato il terzo formato di DVD ad alta definizione chiamato VMD, Versatile Multilayer Disc. I primi due formati già in commercio sono il Blue-ray, appoggiato dalla Sony e l'HD-DVD della Toshiba, due sistemi che utilizzano entrambi il laser blue. Il terzo sistema VMD invece utilizza il laser rosso esattamente come gli attuali lettori di CD e DVD e ha un target commerciale low cost dato che sarà venduto al prezzo di 175 dollari invece dei 500 e passa dollari degli altri due sistemi. Il problema però è il catalogo dei titoli disponibili in questo formato, che per il momento offre solo film di bollywood e vecchi spettacoli di Broadway, perché la casa di produzione vuole concentrarsi inizialmente solo sul mercato orientale.

Attualmente i due formati Sony e Toshiba stanno combattendo all'ultimo sangue per conquistare il mercato, così come avvenne per gli standard delle videocassette venti anni fa. Per il momento non c'è ancora un vincitore e l'ingresso di un terzo contendente potrebbe dare delle sorprese a lungo termine. Il sistema VMD infatti prevede un'alta definizione di 1920X1080i/p fino a 40 Mbps bit rate in playback utilizzando i suoi dischi ottici a laser rosso di 20 e 40 GB. Inoltre i lettori e i registratori, sia per la TV che per il computer sono compatibili con tutti i CD e i DVD attualmente in commercio e questo significa che i consumatori non sono costretti a tenere contemporaneamente due macchine per leggere i vari formati. La produzione di questi dischi ad alta definizione può utilizzare le stesse infrastrutture che stampavano i normali DVD fino a ora, con un notevole risparmio, mentre gli altri due standard che utilizzano il laser blu sono stati costretti a smantellare le vecchie catene di produzione e a sostituire tutti i macchinari con un ricarico sul prezzo finale del prodotto a scapito del consumatore.

Ma non è tutto. La NME ha anche annunciato (ma non ancora confermato) la produzione di dischi multistrato che sono in grado di contenere lo stesso film nei due formati differenti già in commercio, ovvero Blue-ray e HD-DVD. Attualmente i normali DVD possono supportare solo due strati, la NME invece ha inventato una nuova tecnologia per produrre, stampare e leggere DVD che contengono fino a 10 strati, raggiungendo una memoria di 100 GB. La produzione di questi nuovi dischi dovrebbe iniziare a gennaio 2007. Vedremo alla fine quale formato riuscirà a conquistarsi le simpatie del pubblico e quindi il primato sul mercato.