La terza edizione del Premio Galassia – Città di Piacenza si avvia alla fase conclusiva. La pregiuria ha selezionato i dieci racconti finalisti. Riportiamo l’elenco in ordine alfabetico d’autore:

Loop infinito di Mauro Bolognini

Duello sull’Atlantico di Giuseppe De Micheli

E se fosse questo il destino dell’umanità? di Giancarlo Manfredi

Mai lo stesso fiume di Giuseppe Perciabosco

Un vecchio errore di Michele Piccolino

La danza dei cerchi metallici al tramonto di Alberto Priora

E se Bartali… di Luigi Rinaldi

Roiter di Antonia Romagnoli

Essi attendevano di Giani Viola

E se lo fosse stato veramente? di Claudio Zago

I racconti sono ora sottoposti alla giuria finale, composta da Vittorio Curtoni, Tecla Dozio, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Gianfranco Viviani.

La cerimonia di consegna dei premi si terrà a Piacenza, nella consueta sede di Palazzo Galli (all’inizio di Via Mazzini), il giorno sabato 18 novembre, dalle 16.30 in poi. Ricordiamo che il premio, sponsorizzato dalla Banca di Piacenza, prevede per i primi tre classificati ricche confezioni di prodotti gastronomici piacentini, offerti dai produttori locali. Per una delle rare volte in Italia, con la fantascienza si riesce a mangiare sul serio!

E’ prevista la presenza di Lino Aldani, il patriarca della fantascienza italiana, in qualità di ospite d’onore.

Il raduno dei partecipanti è fissato attorno alle ore 15.30/16 del 18 novembre presso la consueta libreria Fahrenheit 451, che si è trasferita di recente in via Legnano 16. Via Legnano è la strada che da via Roma porta a piazza Duomo. Riparleremo prossimamente di questo trasloco.

Come sempre, è prevista una cena conviviale a chiusura della giornata. Quest’anno si mangerà al Bar Ristorante di via Carducci, centralissimo, a metà strada tra piazza Cavalli e piazza Duomo. Il costo è fissato in ragione di 30 euro, comprensivi di antipasto, due primi, due secondi, dolce, caffè, acqua, mezza bottiglia di vino a testa. Chi vuole partecipare alla cena è pregato di prenotarsi, come di consueto, presso la Segretaria Intergalattica Annetta Arwan Soppelsa all’indirizzo arwan@teppisti.it.

Ci attende un’altra bella giornata fantascientifico/mangereccia. Fatevi sotto!