Battlestar Galactica nella sua rinnovata edizione è sicuramente uno dei maggiori successi di sempre prodotti da Sci Fi Channel, nonché una delle serie più ricca di contenuti e più adulta mai realizzata, sia per le tematiche affrontate che per le situazioni descritte. In occasione dell'avvio in USA della terza stagione, inaugurata da un doppio episodio andato in onda il 6 ottobre scorso, il produttore esecutivo David Eick ha rilasciato un'intervista a Sci Fi Wire nella quale descrive l'andamento della terza stagione.

Secondo Eick, la terza stagione sarà in parte diversa dalle precedenti due, nel senso che i personaggi umani mostreranno di più il loro lato "dark", mentre i Cylon non saranno così monolitici come finora sono apparsi, ma tenderanno ad apparire più sfaccettati. "La prima metà della stagione" dice Eick, "proverà a mostrare il punto di vista dei Cylon. Mostrerà le loro simpatie e imperfezioni, come si sono evoluti in rapporto agli esseri umani e perché a un certo punto hanno preso un'altra direzione. Sarà uno sviluppo molto interessante ma anche rischioso, perché il cuore dello show si è sempre basato sulla strana somiglianza tra umani e Cylon. La prima metà della terza stagione invece dice: piano, sono anche abbastanza diversi ed ecco come."

Eick continua dicendo che la terza stagione riprende parte del filo interrottosi con l'ultimo episodio della seconda (l'invasione dell'insediamento di New Caprica), mostrando però anche avvenimenti successi in precedenza. Dopodiché Eick si lancia in una panoramica dello sviluppo di Galactica, iniziando dalla miniserie iniziale che venne realizzata partendo, ovviamente, da buona parte di ciò che era stato il Galactica della fine degli anni settanta, iniziando al tempo stesso anche a smarcarsene.

"Nella prima stagione abbiamo analizzato errori e debolezze della razza umana molto più di quanto abbiamo fatto con i Cylon" sostiene Eick. "Abbiamo mostrato, credo in profondità, come gli individui cosiddetti buoni in realtà non siano sempre così buoni, non abbiano sempre la risposta giusta per ogni domanda, e non siano sempre di moralità così elevata. Questo era il perno della prima stagione, certamente nuovo per uno show televisivo nel quale ci si aspetta sempre che i protagonisti siano brava gente che fa sempre la cosa giusta. 'First Season' ha detto: ehi, non è sempre così."

Sulla seconda stagione, Eick dichiara che è stata tutta incentrata su uno strano ribaltamento di ruoli. "Gente che prima si azzannava alla gola di colpo si mette insieme e viceversa. Gaius Baltar si muove in uno scenario a lui completamente nuovo, in cui l'unico modo che ha per preservare, nella propria mente, l'autoconservazione sta, ironicamente, nell'immaginarsi come non avrebbe mai pensato di essere... Di contro, il personaggio di Sharon diventa il più comprensivo e amichevole, quello a cui tutti gli altri si relazionano."

La nuova stagione di Galactica è appena iniziata negli USA, presto (o tardi) sbarcherà anche in Italia. Nel frattempo prepariamoci, la battaglia non è ancora terminata.