Abbiamo segnalato tempo fa l'uscita dell'ultimo disco, A Saturday Night on the Moon, di Project Delos, un gruppo musicale che condivide con noi oltre al nome anche la passione per la fantascienza.

Da non perdere, per chi abita a Milano o dintorni, l'evento speciale che si terrà domani, sabato 30 settembre, allo Spazio Gheroarté, alla Stazione FS di Corsico, alle ore 22:30. Non un semplice concerto, ma un vero e proprio evento-esperimento, organizzato da Project Delos insieme a Zookeeper. Alla musica saranno infatti abbinate delle videoinstallazioni che proporranno elaborazioni di immagini tratte da sequenze storiche e cult del cinema di fantascienza. Tema di base la riscoperta di mondi immaginari e futuri divenuti ormai improbabili.

"Project Delos ha operato al fianco di Zookeeper, lavorando su un vasto archivio di rare sequenze cinematografiche e sulla sintesi di immagini elaborate al computer, per concretizzare un  evento dalle potenzialità comunicative decisamente interessanti. Un omaggio alla cinematografia di culto, un sabato sera lontano dalla nostra realtà."

Project Delos è un quartetto italiano di musica jazz, composto da Andrea Esperti, Lorenzo Paesani, Niccolò Faraci e Alessandro Blasi, e c'è anche un quinto uomo, Massimo Manzi. Il gruppo non prende il nome dall'isola greca, ma, proprio come la nostra casa editrice, dal parco degli androidi del film Il mondo dei robot (Westworld) di Michael Chrichton.

Il primo disco uscito, A Saturday Night on the Moon, è un raro omaggio al mondo della fantascienza attraverso undici piccoli racconti in musica. Tra i titoli dei brani notiamo riferimenti diretti come I remember Christopher Pike, Andromeda, The Trouble with Tribbles, Operation Chaos. Il disco è distribuito dalla storica etichetta di jazz Splasc(H) e può essere acquistato online sul sito Jazzos a 12,90 euro. Alcuni brani possono essere ascoltati online su Jazzitalia.