Sin dal titolo ovvero F4: Rise of (the) Silver Surfer appare ben chiaro come il secondo episodio cinematografico dedicato ai Fantastici Quattro voglia dare una decisa sterzata alle avventure del Quartetto per portarle in quell'ambientazione cosmica che ne ha sempre costituito il tratto distintivo.

E Silver Surfer sarà l'ingrediente fondamentale. Il surfista d'argento nato dalla penna di Stan Lee e la matita di Jack Kirby sulle pagine di Fantastic Four e poi sviluppato da John Buscema in una serie Marvel (accolta all'epoca con poco entusiasmo ma diventata poi oggetto di culto pubblicata nel 1968) apparirà sullo schermo nel suo ruolo di araldo del distruttore di mondi Galactus arricchendo la famiglia dei comprimari dei Fantastici Quattro. Tra gli autori che hanno ripreso questo personaggio anche in tempi recenti ci sono il francese Moebius e Ron Marz con Claudio Castellini.

La 20th Century Fox, dopo aver considerato diverse proposte, ha ufficialmente impegnato la Weta (responsabile delle performance di Gollum per la trilogia del Signore degli Anelli e di quella di King Kong) per la creazione del personaggio digitale.

La Weta, infatti ha sviluppato un processo di animazione CGI estremamente avanzato che utilizza i movimenti di un attore reale per rendere al meglio i movimenti dell'eroe d'argento. Insomma, così come è stato per Gollum e King Kong ci sarà un attore a "donare" il proprio movimento corporeo al personaggio CGI. In questo caso non sarà Andy Serkis, ma Doug Jones che si è già fatto "modificare" per MIB II e Hellboy.

Ancora però non si è stabilito chi e "come" sarà la voce di Silver Surfer.

Le riprese in Canada sono ormai iniziate come risulta dal blog di Tim Story (il regista) e non ci resta che aspettare. Stay tuned per ulteriori novità.