Immaginate un Impero che si estenda non solo nello spazio ma anche sul tempo, migliaia di pianeti colonizzati dall'uomo e amministrati da forme superiori di coscienza responsabili dell'evoluzione stessa della stirpe umana. Immaginate un pellegrino, vagabondo nelle sconfinate lande psichiche di questo scenario vertiginoso: un postumano dalle capacità fisiche e neurali estese grazie ad appropriate espansioni tecnologiche. Questo e molto altro ancora è Florian, cittadino di questo futuro Impero nato dalla fantasia di Sandro Battisti, in arte Zoon, membro fondatore del connettivismo. E lui stesso definisce "connettivo" questo suo mondo futuro, dove gli ultimi esponenti di una specie che ha conquistato le stelle sono ancora alla ricerca di un modo per dominare lo spazio interiore delle loro emozioni e dei loro istinti, retaggio di un precedente stadio evolutivo.

Le visioni di Battisti, curatore del blog Cybergoth, si sono già concretizzate in due romanzi e un ciclo di racconti scaricabili direttamente dal sito dell'autore, e il progetto di un cortometraggio ambientato nello stesso universo è attualmente in fase di preproduzione. Adesso, grazie alla passione della Cagliostro E-Press di Giorgio Messina, Florian diventa un fumetto e si trasferirà su una strip che ci terrà compagnia con cadenza settimanale. Sceneggiata dallo stesso Zoon in collaborazione con il veterano Piero Viola, illustrato dal tratto agile e tagliente di Lazarus, la striscia ha fatto il suo esordio lunedì 25 settembre, proiettandoci in questo scenario cupo e rutilante, intriso di percezioni esoteriche.

Con all'attivo i record di download messi a segno da Eon e da altre serie storiche (Futura e The Immaculate Connection, tanto per restare in tema) lo studio fumettistico di Giorgio Messina si lancia ora in una nuova avventura. Dissacrante, provocatorio, innovativo, Florian rappresenta l'esordio nel mondo delle strisce di tematiche care al connettivismo, e un preludio alla prossima stagione editoriale della Cagliostro che saprà riservare molte altre succulente sorprese per l'appassionato di fantascienza.