Che Johnny Depp sia considerato un vero "re" da un numero sterminato di sue fan sparse per il mondo, non è una novità e non lo scopriamo adesso. Presto però potrebbe effettivamente ricoprire questo ruolo se le notizie riportate da diversi siti venissero confermate, magari dal diretto interessato.

Il tenebroso Johnny infatti ha grosse probabilità di interpretare il ruolo di protagonista di una produzione fantastica che dovrebbe andare prossimamente in cantiere. Si tratta di Rex Mundi, ennesimo adattamento cinematografico di una graphic novel scritta a quattro mani da Arvid Nelson ed Eric Johnson, e che ha riscosso un discreto successo oltreoceano. Il fumetto si svolge nell'anno 1933 di una realtà alternativa, nella quale la Santa Inquisizione continua a spadroneggiare indisturbata. L'intera Europa si trova sotto il ferreo dominio della Chiesa cattolica mentre il resto del mondo è costituito da colonie sottomesse. Depp avrebbe il ruolo di un medico legale che si occupa dell'omicidio del prete che lo ha adottato da bambino, indagine che lo porterà tra mille intrighi e pericoli a scoprire una cospirazione di livello mondiale.

La trama è intrigante e il tema trattato non è dei più leggeri, vista l'epoca in cui viviamo e le contraddizioni in cui si dibatte la Chiesa, che si sente un po' presa di mira da più direzioni (basti ripensare alle polemiche seguite all'uscita del mediocre Il Codice Da Vinci e a quelle più recenti con la comunità islamica). Di certo c'è che Johnny Depp si occuperà anche della produzione del film, mediante la sua compagnia Infinitum Nihil. La regia invece è stata affidata a Jim Uhls, già sceneggiatore di un film di culto come Fight Club, e che ha definito il progetto di Rex Mundi come "una versione noir di I predatori dell'arca perduta. Ci sono omicidi e misteri, e una enorme cospirazione di origine biblica".

Niente indicazioni sui tempi di realizzazione. Staremo a vedere come se la caverà Johnny Depp alle prese con l'ucronia del 1933.