Delos 12: X-Files Gillian Anderson 10 domande su
Gillian Anderson

< X-Files: David Duchovny | Sommario | X-Files: Guida episodi >

L'attrice che è diventata popolare interpretando Dana Scully

1. Da dove viene Gillian Anderson?

Gillian è nata il 9 agosto 1968 a Chicago, figlia di Ed e Rosemary Anderson, prima di tre figli. Ha vissuto a Portorico e successivamente a Londra, dove il padre ha partecipato a una scuola di cinema. A undici anni si è trasferita a Grand Rapids, in Michigan, e quindi a Chicago dove ha fatto il college e l'università. A New York ha partecipato a diverse rappresentazioni teatrali, e nel 1991 è andata a Los Angeles. Conseguito il ruolo di Dana Sculley, Gillian si è trasferita a Vancouver, dove vive col marito e la figlia.

2. Carriera scolastica

Gillian ha frequentato la City High a Grand Rapids, la Goodman Theater School alla DePaul University di Chicago, dove ha conseguito il Bachelor of Fine Arts. Nello stesso periodo ha frequentato il programma estivo al National Theater of Great Britain alla Cornell University di Ithaca.

3. Dati personali

Gillian è alta un metro e 55, corporatura esile, capelli castani, occhi nocciola.

4. E' sposata?

Sì. Dopo un conteggiamento durato "meno di un mese ma più di una settimana" si è sposata con... beh, lei preferisce non rivelarlo. Si sono incontrati sul set di X-Files, dove lui ha lavorato durante i primi episodi e si sono sposati davanti a un prete buddista sulla diciassettesima buca di un campo da golf alla Hawaii.

5. Gillian è incinta?

Lo è stata, sì. L'ultimo episodio in cui appare incinta è il sesto della seconda stagione. Ha partorito il 25 settembre 1994.

6. Carriera di attrice

Da piccola voleva fare la biologa marina, ma cambiò definitivamente idea dopo un paio di apparizioni in rappresentazioni teatrali al Community Theatre di Grand Rapids. Nel 1988 ha avuto in ruolo nel film The Turning. Tornata a New York ha partecipato a diverse produzioni off-broadway, tra cui "Absent Friends" di Alan Ayckbourne, per la quale ha vinto il premio Theater World del 1991. A Los Angeles ha fatto vari provini, e ha partecipato a "Home Fires Burning". Sebbene avesse giurato di non lavorare mai in TV ma solo in teatro, dopo un anno senza lavoro ha cambiato idea e ha avuto un ruolo in un episodio di "Class of '96". Poi ha fatto un provino per il ruolo di Dana Scully, e il resto è storia.

7. Perché è stata scelta per X-Files?

Il provino andò bene, e Chris Carter aveva scelto lei per la parte. La produzione (ovvero la Fox) non era convinta di assumere qualcuno senza esperienza televisiva, e volevano un'attrice più appariscente, una pin-up. Fecero fare diversi provini ad altre attrici, ma Chris Carter non cambiò idea, e scritturò Gillian.

8. Cosa ne pensa Gillian dei fenomeni descritti nel telefilm?

"Più mi trovo a mio agio nel personaggio, più il personaggio tende ad assomigliarmi. Io non sono affatto così scettica. Credo negli UFO, nei fenomeni paranormali, come ESP e psicocinesi. Sono sempre stata affascinata da queste cose." Ha anche ammesso che durante la luna di miele alla Hawaii ha speso parecchio tempo a scrutare il cielo sperando di vedere un UFO.

9. Com'è Gillian realmente?

Molto intelligente, laboriosa, affascinante, con una personalità spigliata e vivace. Ama molto il suo lavoro sebbene soffra lo stress dei ritmi serrati della produzione di un telefilm. Gillian ha lavorato ogni giorno fino a due giorni prima la nascita della figlia Piper.

10. Quali sono gli altri lavori di Gillian Anderson?

"The Turning" -1988
"Home Fires Burning" -1992
"Exit to Eden" - (audiocassetta/Lisa Kelly) -1992
"Class of '96" - (Episodio 8 - The Accused) -1993 Inizio pagina | Sommario | Thread | Departments | Columns | Views | Script | Delos Home