Qual è il vero prezzo della condizione umana? Domanda non facile alla quale cerca una risposta il dio di Barry Malzberg prima di diventare uomo. Non meno facile è rispondere a una domanda più terrena, ma non troppo: quanto può costare la pace eterna dei nostri cari nell’era di internet? Ed è davvero eterna? La risposta la danno due maestri del paradosso in una collaborazione italo inglese, Roberto Quaglia e Ian Watson. Morire, e vivere, vivere per sempre: ma se tutti vivono per sempre, come troveremo lo spazio per starci tutti? Lou Anders dà una soluzione, ma non è detto che debba piacere.

Questi alcuni dei temi proposti dalla narrativa di Robot n. 49, il nuovo numero fresco di stampa della rivista diretta da Vittorio Curtoni. Tra i racconti anche il vincitore del premio Robot Viaggio ai confini della notte di Giovanni De Matteo, un Bellomi d'annata e il racconto di Silvio Sosio Ketama, acclamato in Francia e incluso nelle classifiche del meglio della sf pubblicate oltr'Alpe.

La parte saggistica include le interviste col regista di Superman Returns Bryan Singer e con uno degli autori di punta della fantascienza inglese di sinistra, Richard K. Morgan, un servizio sulla serie televisiva UFO e le consuete rubriche.

Robot 49 è già in vendita sul Delos Store e prossimamente arriverà nelle migliori librerie e fumetterie. 192 pagine, 9,90 euro.