Renato Pestriniero, veneziano classe 1933, è un bravissimo scrittore presente nel campo della narrativa di fantascienza (ma non solo). I suoi primi racconti apparvero sul quindicinale Oltre il cielo n. 21 del luglio 1958. Con il volume C’era una volta la luna, edito da qualche mese dalla Perseo Libri, l’autore presenta ventinove racconti scritti in un arco di tempo che va, appunto, dal 1958 al 1980. I racconti hanno tutti una breve presentazione dell’autore che descrive come è stato scritto e i suoi pensieri di quel momento anche in relazione alla corsa alla conquista dello spazio, in atto in quegli anni tra Usa e Urss. Il volume è poi corredato da una raccolta di ritagli di stampa dell’epoca che colpirono particolarmente l’autore.Pestriniero nella sua lunga carriera ha pubblicato oltre 150 titoli tra racconti, romanzi e saggi, su varie testate italiane ed estere.

Renato Pestriniero
Renato Pestriniero
Dal suo racconto Una notte di 21 ore pubblicato nel 1960 su Oltre il cielo il regista Mario Bava trasse il film Terrore nello spazio, apparso sugli schermi nel 1965. Pochi sanno che nel 1982 dopo aver ricevuto da A. E. van Vogt l’autorizzazione ad ampliare a romanzo il famoso racconto Il villaggio incantato, questo fu edito dalla Libra Editrice con il solo nome di van Vogt. Il romanzo è stato anche tradotto e pubblicato in Francia e in Germania.

Dalla quarta di copertina: Renato Pestriniero, da quasi cinquant'anni attivo nel settore con una produzione splendida e affascinante, iniziata alla fine degli anni '50 sulle pagine della celebre rivista Oltre il cielo. Proprio a quell'epoca, l'epopea della conquista dello spazio, è dedicata la prima parte di questo libro che ci fornisce una straordinaria esperienza: alternando ricordi degli anni dal '57 all'80 a una preziosa raccolta di ritagli di stampa, e soprattutto a una serie affascinante di racconti, Renato Pestriniero dispiega la sua vita e la sua maestria letteraria in una delle antologie piu originali e complete che mai siano uscite nel mondo. Lo spazio, gli alieni, la guerra finale, tutti i temi della sf classica s'intrecciano alla visione di una Venezia bella, sconosciuta e sognante. Un'opera indimenticabile.

C’era una volta la luna di Renato Pestriniero (2005, Perseo Libri), collana Biblioteca di Nova sf* 22, pag. 540, euro 25,82.

Ricordiamo che i volumi della Perseo Libri non sono in vendita nelle librerie ma devono essere richiesti all'editore telefonando (051-300575) oppure via internet dal sito www.perseolibri.it.