Delos Books

Frederik Pohl, Il segreto dei Donovan, pag. 128, euro 9,00, collana: Odissea

Il pianeta Venere è già abitato dall'uomo, ma è ancora un mondo di frontiera, ricoperto da foreste e paludi attraversate da intricati canali navigabili, e in questo scenario la lotta non è più per la sopravvivenza nei confronti dell'ambiente ostile, ma per riuscire a mantenere la libertà e i diritti civili. A mettere in pericolo tutto questo ci pensano prima i terrestri, che non vogliono rinunciare alle preziose miniere di Venere, e poi le Streghe, una casta di feroci sacerdotesse che sono riuscite a conquistare il potere e che governano il pianeta con il pugno di ferro, aiutate da formidabili robot controllati a distanza. Ma dove c'è prevaricazione ci sono sempre moti di ribellione, e da centocinquant'anni un gruppo di ribelli si nasconde nelle paludi attorno a Nard, la capitale di Venere. I Donovan, così sono chiamati, in segno di omaggio al leader carismatico che per primo diede inizio alla rivolta, vivono in un rifugio sotterraneo nella palude, un luogo che le Streghe non sono mai riuscite a individuare.

Harry Turtledove, Basil Argyros Agente dell'Impero di Bisanzio, pag. 320, euro 16,00, collana Odissea Fantasy

Se il mondo non avesse conosciuto la grande espansione araba che si estese dalle coste dell'Atlantico alle frontiere della Cina, l'impero Bizantino non sarebbe mai stato costretto a cedere territori agli invasori, né a difendere Costantinopoli dall'assedio che sarebbe stato il principio della sua rovina. Anzi, senza più alcuna pressione a oriente, Bisanzio avrebbe potuto giocare un ruolo decisivo nel mondo occidentale.

Però anche la Persia avrebbe acquisito una diversa forza politica: anch'essa, priva della pressione araba, sarebbe diventata l'unica potenza in grado di contrastare l'Impero e fomentare al suo interno disordini per destabilizzarlo. È in questo mondo che agisce Basil Argyros, soldato, spia e agente dell'Impero, chiamato a contrastare le mire espansionistiche dello Stato nemico. Apparentemente il suo ruolo deve svolgersi in un contesto privo di cambiamenti radicali, ma ben presto Argyros impara a sue spese che le tensioni politiche possono essere più drammatiche di una guerra aperta.

Robot 49, a cura di Vittorio Curtoni, pagg. 192, euro 9,90

Racconti di Barry Malzberg, Ian Watson e Roberto Quaglia, Lou Anders, Silvio Sosio, Antonio Bellomi e altri - Articoli: Telefilm: UFO - Cinema: intervista con Bryan Singer - Letteratura: intervista con Richard K. Morgan.

Writers Magazine 6, diretta da Franco Forte, pag. 64, euro 5

Nove racconti - Dossier: gli italiani tornano in libreria? - I segreti degli scrittori professionisti - Il mestiere di scrivere: Il titolo - Protagonisti: Massimiliano Governi, Joe Lansdale, Michele Trecca.

Editrice Nord

Richard K. Morgan, Business, pag. 516, euro 18,60, collana: Narrativa Nord

Un colpo di Stato in Cambogia, la lotta armata in Guatemala, un governo fragile in Mozambico. Per i manager della Shorn Associates le occasioni per concludere ottimi affari non mancano: una fazione ribelle vuole prendere il potere in uno Stato dilaniato dalla guerra civile? Due nazioni sono ai ferri corti e l'uso della violenza è inevitabile? Nessun problema, le banche d'investimento come la Shorn Associates sono pronte a finanziare la parte che, una volta al governo, accetterà di siglare accordi con loro. Naturalmente in un mercato globale la concorrenza è alta, anzi spietata. Ed è per questo che esistono uomini come Chris Faulkner, pronti a sfidarsi nelle strade di Londra per assicurare alla propria azienda l'appalto più vantaggioso.

Christine Feehan, Fuoco nel fuoco, pag. 400, euro 18,00, collana: Narrativa Nord

Dahlia Le Blanc possiede un dono straordinario, un dono che però, a volte, può trasformarsi in un maledizione: la telepatia. È per questo che ha deciso di isolarsi dal resto del mondo e di vivere lontano da tutto e da tutti. Eppure, proprio quando le sembra di aver finalmente raggiunto la tranquillità mentale ed emotiva, la sua vita viene stravolta per sempre. Per un motivo che neanche lei riesce a comprendere, Dahlia è infatti diventata il bersaglio di un gruppo di spietati assassini. Improvvisamente per lei nessun luogo è sicuro, nemmeno il suo rifugio segreto, e la sua unica speranza si chiama Nicolas Trevane, un soldato dal passato oscuro cui è stato affidato il compito di proteggerla.

Andrew Taylor, Il ragazzo americano, pag. 550, euro 18,60, collana: Narrativa

Inghilterra, 1819. Thomas Shield, giovane insegnante di greco e latino, trova lavoro in un collegio, dove conosce tre persone destinate a segnare profondamente la sua vita: Edgar Allan Poe, uno studente acuto e sensibile, appena arrivato dall'America; il suo inseparabile amico Charlie Frant; e la madre di quest'ultimo, l'incantevole Sophie. L'attrazione per la giovane donna e la simpatia per i due ragazzini spingono Thomas a interessarsi alle vicende dei Frant, legati alla ricca famiglia Wavenhoe. Quando la Wavenhoe's Bank fallisce, Henry Frant, marito di Sophia e padre di Charlie, rischia infatti la rovina ma, prima di essere processato per bancarotta, viene ritrovato morto, col viso sfigurato. Ma Thomas non è convinto: il cadavere è davvero il suo?

Joyce Graham, Forse questa è la vita, pag. 400, euro 17,50, collana: Narrativa Nord

Inghilterra, 1966. La levatrice Mammy Cullen assiste le donne del villaggio di Hallaton, anche quelle che non vogliono portare a termine la loro gravidanza. Ciò l'ha ormai resa un pericolo per gli uomini del paese, timorosi che la donna, prima o poi, decida di rivelare le loro malefatte. E quando una ragazza (che si era rivolta a Mammy proprio per abortire) muore inaspettatamente, quegli uomini non si lasciano scappare l'opportunità di far tacere per sempre la "strega", che finisce in ospedale, vittima di un attacco di cuore. Tocca quindi alla giovane Fern (figlia adottiva di Mammy) assumersi il compito di diventare la levatrice di Hallaton con tutte le pericolose conseguenze che questo compito comporta.

Longanesi

Carl-Johan Vallgren, Notizie sul giocatore Rubasov, pag. 376, euro 17,60, collana: La Gaja Scienza

Nella nevosa notte del Capodanno 1900, un incallito giocatore d'azzardo ridotto sul lastrico e indebitato fino al collo gioca una partita estrema con il Diavolo. Ma vincere è impossibile e il giocatore Rubasov perde, pur acquistando l'immortalità, un dono che si rivela ben presto un tremendo peso da sopportare. Dopo aver accumulato una fortuna e formato una famiglia, il giocatore le distrugge entrambe, si ritrova solo e disperato e inizia una sofferta ricerca del Diavolo per ottenere l'annullamento del contratto. Intanto, attraversa indenne le catastrofi del Novecento, dalla rivoluzione sovietica, alla Prima guerra mondiale, all'ascesa del nazismo. Nulla riesce a liberare dal suo stato di dannazione Rubasov, che continua a lasciare le sue tracce nei più pericolosi focolai di crisi, dall'Irlanda del Nord ai Balcani. Esausto testimone della sofferenza e della violenza dell'uomo, egli torna infine a Pietroburgo la notte del cambio di millennio, nella sua vecchia casa, per tentare un'ultima volta la sorte.

Gargoyle

Robert R. McCammon, L’ora del lupo, euro 17,50, collana: Gargoyle BooksIl suo nome è Michael Gallatin. È una spia abilissima, un amante appassionato e... un lupo mannaro. Capace di mutare improvvisamente forma, di uccidere silenziosamente o con furia selvaggia, ha già dato prova delle sue abilità contro Rommel, in Africa. Ora deve affrontare la sua missione più delicata e rischiosa: scoprire e sventare il piano segreto dei nazisti noto come "Pugno di ferro". Da un lancio col paracadute nella Francia occupata alla dilagante corruzione di Berlino, dalle braccia di una donna bellissima all'abbraccio gelido della macchina di morte ideata da un folle, Gallatin si apre la strada verso la verità spaventosa del "Pugno di ferro". Ma quando mancano solo poche ore al D-Day, si trova intrappolato nella rete distruttiva ordita dai nazisti...

Fabbri Editori

Kirsten Miller, Kiki Strike. Dentro la città ombra, pag. 292, euro 14,50

Ananka, 16 anni, racconta la storia di quando era una ragazzina e un'altra ragazzina piena di fascino, Kiki Strike, pallida e nerovestita, sbucò come un'apparizione da un antico cimitero di New York e le chiese di far par te di una banda. Ma chi era Kiki? Una nemica del crimine o una straordinaria, sofisticata criminale? E come ha fatto a incantare oltre ad Ananka altre quattro adolescenti dotate di poteri straordinari? Un viaggio giallonero nella Città Ombra, una New York sotto New York, tra labirinti di tunnel, piani perfetti e malviventi spietati.

Fazi Editore

Robert Silverberg, L’amore al tempo dei morti, pag. 200, euro 14,50, collana: Le strade

Questo libro raccoglie due romanzi brevi di Silverberg: entrambi colgono i cambiamenti profondi delle categorie di "vita" e di "morte" nella società contemporanea. Il primo, L'amore al tempo dei morti, descrive una realtà prossima in cui i progressi in campo medico permettono a tutti di esprimere nel proprio testamento la volontà di essere "rigenerati" dopo la morte. Il secondo romanzo si intitola La partenza. In un mondo in cui l'età media è stata prolungata dalla scienza oltre il limite da molti ritenuto auspicabile, e perciò tormentato da seri problemi di sovrappopolazione, la società non guarda più al suicidio come un gesto moralmente riprovevole ma piuttosto laddove la decisione sia ben poderata - come la scelta naturale, per chi ormai fa parte del passato, di far spazio alle nuove generazioni.

Isbn Edizioni

Anna Starobinec, Le regole del formicaio, pag. 208, euro 12

Una formica regina intuisce che il corpo umano può svelare scenari inediti alla sua specie. Prende un bambino e gli entra nell'orecchio. Il bambino cresce e diventa un ragazzo-formicaio. Due amanti si rincorrono in una Mosca postatomica, nessuno dei due è consapevole di essere già morto. Un bambino uccide la madre, colpevole di non aver rispettato le regole del suo gioco segreto. Il realismo dell'autrice, insieme alla sua forte immaginazione, vuole insinuare un dubbio inquietante: siamo sicuri che il mondo sia davvero così come crediamo di vederlo?

EL

Erik L'Homme, Cane di luna, 256 p., € 10,50

Nel sistema solare di Drasill, due casate si dividono il controllo sui pianeti: il nobile e antico Impero dei Conti, e l'aggressivo Khanato di Muspell. D'improvviso il Khanato attacca il pianeta Morte, dove viene costruito il segreto dei viaggi iperspaziali

Mondadori

Anthony Horowitz, Alex Rider. Stormbreaker, pag. 160, euro 15,00, collana: I Grandi

Alex ha quattordici anni e ha appena saputo che lo zio è morto in un incidente: a quanto pare, non aveva allacciato le cinture di sicurezza. Ma poi Alex scopre che il parabrezza nell'auto è crivellato di fori di proiettile e capisce all'istante che non è stato un incidente, ma un vero e proprio delitto: suo zio è stato ucciso durante una pericolosa missione per conto dei servizi segreti... Solo in mezzo a feroci terroristi, Alex dovrà dimostrarsi più furbo di chi lo vuole morto a tutti i costi. Il primo titolo di una serie travolgente, con un giovane protagonista che, quanto a fegato e audacia, fa concorrenza a James Bond! In prossimità dell'uscita del film Alex Rider. Stormbreaker, prodotto e distribuito dalla Medusa, torna la prima, travolgente avventura di Alex Rider in un formato e in una veste grafica che richiama la versione cinematografica. Il film, in uscita in Inghilterra a luglio, ha un cast d'eccezione, tra cui Mickey Rourke e Ewan McGregor.

Bianca Pitzorno, Clorofilla dal cielo blu, pag. 180, euro 22,00, collana: Contemporanea

Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei Bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un’intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morire per colpa dell’inquinamento e chiede aiuto al celebre professor Erasmus... I magnifici personaggi che animano questa storia, a metà tra fantascienza e fiaba, tornano a incantarci in un’edizione dalla veste grafica più elegante, accompagnata da un prezioso DVD: per la prima volta in Italia, la serie a cartoni animati dedicata a Clorofilla, un autentico capolavoro dell’animazione creato dal genio inconfondibile di Adelchi Galloni.

Marcos Y Marcos

Boris e Arkadi Strugatzki, Picnic sul ciglio della strada, pag. 384, euro 14,00, collana: Gli Alianti

Marmont, una cittadina industriale come tante altre. Eppure, poco oltre la periferia, qualcosa è cambiato irreversibilmente. Al di là di hangar e capannoni, in mezzo a una natura splendida, si estende un territorio dalle caratteristiche uniche. È la Zona: uno dei sei luoghi del mondo “visitati” dagli extraterrestri. La Zona: un luogo magico e pericoloso, che pullula di fenomeni sconvolgenti, di oggetti dalle qualità straordinarie. Come dopo un picnic sul ciglio della strada, a metà del viaggio fra una galassia e l’altra, gli extraterrestri hanno mollato i propri avanzi sul prato. “Avanzi” che hanno cambiato radicalmente leggi fisiche e natura di quei luoghi. Accumulatori eterni, gusci energetici, antigravitometri sono strumenti di altissimo valore scientifico ed economico, prede prelibate di studiosi e trafficanti. A Marmont è nata una nuova professione, quella di “stalker”. Gli stalker entrano nella Zona a caccia di questi oggetti e li rivendono al miglior offerente. Tenace “cercatore” dell’Istituto delle civiltà extraterrestri, Red Schouart, in arte Roscio, è sedotto dalla potenza della Zona. Rapido, fortissimo, deciso, è pronto a strisciare su un suolo imprevedibile a temperature insostenibili. L’Eldorado sembra a un passo, in quel luogo assoluto, ma non sono né la ricchezza, né il potere, né la verità che premono a Roscio: è il brivido estremo della sfida, il desiderio di “bucare” lo schermo del possibile che lo spingono a trasgredire le leggi – fisiche e morali – di una comunità pavida e corrotta.

Jasper Fforde, Il caso Jane Eyre, pag. 352, euro 16,00, collana: Gli Alianti

C’è un 1985 diverso: i libri sono il bene più prezioso, il tempo tende a flettersi all’improvviso e i confini tra realtà e fantasia sono molto morbidi. È il mondo di Thursday Next, trentaseienne dolce e coraggiosa, di professione Detective Letteraria. Thursday ha le sue ombre: non riesce a dimenticare il fratello Anton, caduto in Crimea (dove la guerra non è mai finita) e rimpiange un amore perduto. Ma è una donna piena di risorse. Fa bene il suo lavoro; la rallegrano gli incontri fortuiti con il padre,

disertore della CronoGuardia, e le visite al laboratorio del vecchio e stravagante zio Mycroft. Zio Mycroft è un inventore, affascinato dall’elasticità del tempo, dello spazio, della realtà. Dopo lunghi esperimenti, ha trovato la chiave per entrare e uscire (fisicamente!) da un’opera letteraria.

Ma l’invenzione cade nelle mani sbagliate. Acheron Hades, criminale diabolico, il terzo uomo più ricercato del pianeta, se ne appropria. Sottrae il manoscritto di Jane Eyre dalla casa natale di Charlotte Brontë, piomba nel romanzo sul più bello e rapisce la povera Jane Eyre in camicia da notte. Poi chiede un riscatto insostenibile… Milioni di fan di Charlotte Brontë sono disperati.

Scende in campo Thursday Next. Le indagini la riportano a Swindon, dove vive il suo antico amore. Tra dilemmi sentimentali, pressioni della potentissima Goliath Corporation, sfide all’ultimo sangue con Acheron Hades… riuscirà a portare in salvo Jane Eyre e a rimettere in sesto la sua vita

Perseo Libri

Autori Vari, Amori strani e strane avventure, pag. 320, euro 20,00, collana: Nova Sf* n. 72

Contiene romanzi brevi e racconti di: Guy Hasson, James Patrick Kelly, Antonio Bellomi, Jack Williamson, Duncan Adams, J. T. McIntosh ed Albert A. Dalia

Autori Vari, La guglia di sangue, pag. 340, euro 20,00, collana: Nova Sf* n. 73

Contiene il romanzo Diamond’s Dogs di Alastair Reynolds e racconti e romanzi brevi di Resnick, Hamilton Bouillaud ed altri

Autori Vari, I colori dello spazio profondo, pag. 256, euro 20,00, collana: Nova Sf* n. 74

Con romanzi e racconti di vari autori

Nino Salamone, 2084, pag. 320, euro 20,00, collana: Narratori europei di Science Fiction n. 30

E’ il “prequel” del romanzo Il pianeta degli scheletri.

Y. F. J. Long, L’esilio su Andromeda, pag. 272, euro 20,00, collana: Narratori europei di Science Fiction n. 31

In edizione integrale un classico della Fs francese. Il viaggio della prima astronave intergalattica nella nebulosa di Andromeda.

Mauro antonio Miglieruolo, Assurdo virtuale, pag. 480, euro 26,00, collana: Narratori europei di Science Fiction n. 32

Un romanzo inedito e undici tra romanzi brevi e racconti dello Sheckley italiano. Il primo di due volumi dell’autore romano.

E. C. Tubb, La città senza ritorno, pag. 256, euro 20,00, collana: Biblioteca di Nova Sf* n. 23

Klagan, la città sperduta tra le Montagne Azzurre, contiene un segreto sul quale vigilano i Drylanders, insetti intelligenti che popolano i deserti di Marte. Chi vorrà vilare l’antico segreto verrà orribilmente ucciso. Ma tre persone si avventurano nella città incantata...

Christine Renard, Gli occhi pieni di stelle, collana: La contrada delle stelle n. 2

Questo volume viene venduto solo a quanti sono iscritti o si iscriveranno alla Contrada delle stelle.

Ricordiamo inoltre che i volumi della Perseo Libri non sono venduti in libreria ma devono essere richiesti direttamente alla casa editrice. www.perseolibri.it.