In attesa dei nuovi inediti episodi di Doctor Who, in arrivo in Italia dal 31 dicembre 2006 sempre su Jimmy (SKY, canale 140), da domenica 24 settembre il canale ritrasmetterà alle 20.00 i 13 episodi della ventisettesima stagione vincitrice di ben tre National Television Award 2005: migliore serie, miglior attore (Christopher Eccleston) e miglior attrice (Billie Piper).

Ma se vi sentite dei veri “Whovian”, insomma fan da "zoccolo duro" sappiate che i 13 episodi, racchiusi in uno speciale cofanetto, saranno disponibili anche in dvd dal 17 ottobre 2006, distribuiti da DNC Entertainment. E sappiate anche che i Whovian vantano un volume di business pari a quello di Star Trek e detengono addirittura il record delle pubblicazioni ad hoc: ben 1500!

Per quei pochissimi che ancora non lo sanno Doctor Who è un Time Lord del pianeta Gallifrey, capace di viaggiare nel tempo attraverso una macchina chiamata TARDIS (Time And Relative Dimension In Space) che ha l'aspetto esteriore di un Police Box, una cabina telefonica azzurra, utilizzata dai poliziotti britannici per comunicare tra loro, quando ancora non esistevano le comunicazioni radio. E tra i suoi poteri annovera anche la possibilità di rigenerarsi e ricostruire il proprio corpo, ottenendo un aspetto del tutto diverso, unito a cambiamenti (a volte) marginali della personalità.

Quest’ultimo “superpotere”, altro non è che il frutto di una “trovata” degli autori che, nel 1969, dovettero fronteggiare l’abbandono del cast di William Hartnell che aveva interpretato il ruolo per oltre sei anni. Da allora Doctor Who ha cambiato sembianze dieci volte, per la precisione è stato interpretato da William Hartnell (1963-66), Patrick Troughton (1966-69), Jon Pertwee (1970-74), Tom Baker (1974-81 - l'unico che ricordiamo in Italia con sciarpona e capelli ricci), Peter Davison (1982-84), Colin Baker (1984-86), Sylvester McCoy (1986-89); Paul McGann (1996-2005) e Christopher Eccleston (2005) e David Tennant (2006).

Ci sono anche dei dottori non canonici, come Peter Cushing che interpretò alcuni film negli anni sessanta e alcuni attori che hanno interpretato il personaggio in parodie televisive: tra questi anche Rowan Atkinson e Hugh Grant!

Una curiosità: il dottore che ha interpretato meno episodi è anche quello... che è durato di più. Paul McGann infatti è apparso solo nel pilota di una serie poi non prodotta, ma è andato avanti quasi dieci anni a impersonare Doctor Who in radiodrammi e audiolibri, oltre ché in libri e fumetti.

E adesso... mano alla carta di credito!