Quando nel 1977, nelle sale cinematografiche, fece la sua comparsa Guerre Stellari, furono in molti a chiedersi quanto quel film poteva o potesse giovare alla science fiction letteraria. Se il film di George Lucas aveva avvicinato al genere milioni di giovani in tutto il mondo, molti si chiedevano: ma è veramente quella l’immagine della fantascienza che vogliamo trasmettere? Proprio quando la narrativa di fantascienza tentava di uscire fuori dal ghetto in cui era impantanata, si diffondeva un’idea della science fiction fatta di eroi con spade laser e principesse da salvare?

Queste e ad altre domande tentano di dare una risposta David Brin e Matthew Woodring Stover con il loro recente volume, pubblicano in America, dal titolo Star Wars on Trial: Science Fiction and Fantasy Writers Debate the Most Popular Science Fiction Films of All Time.

Il libro è una raccolta di saggi di vari scrittori, che si cimentano in varie questioni riguardanti la fantascienza e la pellicola di Lucas. Per esempio ci si chiede: è science fiction o piuttosto fantasy? Ancora, George Lucas è un eroe perché porta la fantascienza ad un pubblico più vasto o un furfante che non ha capito nulla del genere letterario che ha usato per le sue pellicole?Gli autori del volume sezionano il fenomeno Star Wars sotto tutti gli aspetti: da quelli cinematografici a quelli politici, da quelli sociali a quelli religiosi, senza dimenticare proprio l’impatto che avuto sulla fantascienza e sulla società.