Giovanni Battista Scambia esordisce con il romanzo Aria condizionata descrivendoci un prossimo futuro con caratteristiche similari al famoso 1984 o alla Fuga di Logan.

L’autore, classe 1981, è nato a Roma si è sempre interessato alla matematica, una passione che lo ha fatto laureare in questa materia ed a conseguire un master in Inghilterra.

Dopo vari viaggi attualmente vive e lavora nella sua città natale.

Dalla quarta di copertina: in un futuro non troppo lontano, in città asettiche inondate da spot pubblicitari, vive e cresce un bambino di nome Mimi che si fa tante domande e ottiene poche risposte. L'Era del Lavoro è terminata, la scuola e gli ospedali sono gratis. Tutti sono felici, sorridenti e non sudano mai. Non esiste inquinamento e il problema del traffico e stato risolto, eppure il cielo non si vede più. Ma come si fa - si chiede Mimi - a vivere senza stelle?

E ad avere i professori con i nomi degli snack? A non poter toccare le foglie e non mangiare frutta? E cos'è la pioggia? Mimi vuole capirlo. Sperimentarlo sulla propria pelle a costo della solitudine. Inizia cosi un viaggio magnifico che lo conduce alla scoperta di un mondo diverso. E mentre lui cammina, la civiltà resta indietro.

Aria condizionata di Giovanni Battista Scambia (2006) Robin Edizioni, collana I libri bianchi 13, pag. 126, euro 11,00.