Sarà in libreria il prossimo giovedì 11 il nuovo romanzo di James Rollins dal titolo L’ordine del sole nero. Nel nostro paese il successo di questo autore è stato immediato ed è stato acclamato come degno erede di Clive Cussler.

James Rollins è lo pseudonimo del dott. Jim Czajkowski, stimato veterinario che a un certo punto ha lasciato questa professione per diventare scrittore a tempo pieno. E’ anche un bravo speleologo dilettante e un appassionato subacqueo e questi passatempi gli danno materiale per i suoi romanzi. Da ragazzo è stato un appassionato lettore della serie di Doc Savage di cui possiede ancora tutta la serie di romanzi.

Con lo pseudonimo di James Clemens ha scritto anche vari romanzi fantasy (Wit'ch Fire, Wit'ch Storm e Wit'ch War).

Il primo romanzo presentato in Italia (ma in effetti è il quarto edito negli Usa) è stato Amazzonia (2004) e subito ha avvinto migliaia di lettori in quanto intrecciava abilmente scienza e avventura, un classico della narrativa d’azione dove il lettore non riesce a staccarsi dal romanzo se non alla parola fine, perché l’azione è continua e travolgente. Il tutto inoltre è ben scritto con scenari tra la fantascienza, il thriller e l’horror.

A questo è seguito Artico, altra avventura mozzafiato ma questa volta l’azione è passata dall’umida foresta amazzonica ai ghiacci della calotta polare artica.

Il terzo romanzo, La mappa di pietra, appartiene alla serie Sigma Force, una sezione segretissima del Dipartimento della Difesa americano. Il protagonista è un suo membro: Grayson Pierce che insieme alla sua squadra compie interventi al limite dell’impossibile. In questa avventura Grayson conoscerà Sara, una bella ragazza tenente dei carabinieri.

I romanzi sino ad ora scritti da James Rollins in questa serie sono Sandstorm (2004), inedito in Italia; Map of Bones (2005, La mappa di pietra) e Black Order (2006, L’ordine del sole nero).

In questo romanzo ritroviamo la squadra della Sigma con Grayson Pierce arrivato in Europa per una missione che ritiene di tutto riposo, ma anche per rivedere la bella Sara. Deve seguire una asta di libri antichi ma viene fatto oggetto di un micidiale attentato e capisce che un pezzo di questa asta: la Bibbia che era di Charles Darwin nasconde qualche segreto importante. Ma l’azione si svolge anche alle pendici dell’Everest dove i monaci di un monastero sono colpiti da una malattia che li rende folli e violenti.

Il segreto di tutto ciò e di ben altro emerge pian piano dalle ceneri della Terzo Reich.

Dalla quarta di copertina: Grayson Pierce, agente segreto della Sigma — una sezione occulta del dipartimento della Difesa statunitense — è stato mandato a Copenhagen per seguire un’asta di libri antichi, che pare aver suscitato l’interesse di alcune organizzazioni terroristiche. Sembra una missione di routine, ma, quando un gruppo di sicari uccide la proprietaria di uno dei pezzi più importanti dell’asta — la Bibbia appartenuta a Charles Darwin, il padre dell’evoluzionismo — Gray intuisce che quel libro non è semplicemente un oggetto d’antiquariato, ma la chiave di un segreto sconcertante rimasto sepolto dopo la caduta del Terzo Reich... Nel frattempo, in un remoto monastero in Nepal, la giovane dottoressa Lisa Cummings è testimone dell’ondata di follia e violenza che si è improvvisamente diffusa tra i monaci, i quali scrivono ossessivamente col sangue indecifrabili sequenze di rune celtiche e svastiche. Tuttavia, mentre cerca di far luce su quegli avvenimenti oscuri, Lisa viene rapita insieme con un altro straniero, colpito anche lui dalla «malattia»: è Painter Crowe, il direttore della Sigma...

Vertici di un triangolo di complotti ed enigmi che affondano le loro radici nella Germania nazista, Gray, Painter e Lisa dovranno impegnarsi in una caccia che li porterà dall’Asia all’Europa, dall’America all’Africa: perché, dalle ceneri della seconda guerra mondiale, è risorta una fenice che vuole gettare la sua ombra di morte sull’intera umanità.

L’ordine del sole nero di James Rollins (2006, Black Order), traduzione di Paolo Scopacasa, Editrice Nord, collana Narrativa 269, pag. 485, euro 18,60.