Avvertenza, se non avete ancora visto la seconda stagione di 4400 (già trasmessa dalla Rai) questo articolo contiene alcune anticipazioni.

Cosa ne è stato di Jordan Collier? Gli appassionati della serie televisiva 4400 sono rimasti con questa domanda alla fine della seconda stagione (o della prima, se non si vuole considerare una stagione la miniserie iniziale), quando Collier, creatore della fondazione 4400, veniva assassinato. Ma il cadavere spariva poi misteriosamente, e proprio alla fine della stagione qualcuno, dalle fattezze somiglianti a quelle di Collier, compariva di nuovo sulla riva del lago da dove erano arrivati tutti i 4400.

Se gli spettatori italiani che hanno visto la seconda stagione sulla Rai o sul satellite sono in attesa di una risposta, altrettanto lo sono gli spettatori americani che stanno vedendo la terza stagione già da alcuni mesi (siamo all'ottavo episodio) senza che di Collier si sia vista l'ombra. Anzi, prima dell'inizio della stagione c'erano stati anche comunicati della produzione che avvisava che l'attore Billy Campbell, che interpreta Collier, non sarebbe stato nel cast.

Dov'è finito dunque Jordan Collier? Alla Comic-Con di San Diego, dove nei giorni scorsi c'è stato un vero fiume di rivelazioni e anticipazioni televisive e cinematografiche, Ira Steven Behr, produttore della serie, ha risposto a questa domanda con un'altra domanda. "Dove sono finiti tutti i 4400 quando sono stati rapiti la prima volta? Nel futuro, no? E dove pensate che possa essere andato Collier questa volta?".

In effetti, il motivo per cui Collier non è ancora comparso nella terza stagione è meno fantascientifico, ma appena di poco più credibile. L'attore Billy Campbell infatti non ha potuto partecipare alle riprese perché è stato impegnato nella circumnavigazione del globo, in barca a vela, per tredici mesi. Campbell si è presentato sul palco della Comic-Con con la barba e i capelli lunghissimi che gli sono cresciuti durante la sua lunga avventura, e ha confermato che il suo personaggio tornerà, e avrà proprio l'aspetto che ha adesso l'attore.

"Non ho assolutamente idea di dove sia o cos'abbia fatto il mio personaggio" ha candidamente ammesso. "A queste cose pensano gli sceneggiatori, e solo loro sanno esattamente cosa succede. E' uno degli aspetti più gustosi di questa serie. Insomma, domandatelo a loro."

Non sappiamo ancora se Campbell tornerà nella serie già nella terza stagione, ma è stato anticipato che il pubblico avrà, almeno, una spiegazione su dove è stato Collier secondo Collier. Spetterà allo spettatore decidere se Collier è credibile o meno.

La terza stagione di 4400 va in onda attualmente sul canale americano USA, la domenica in prima serata.